Alla Chigiana “Fra il Piacevole e il Grave”. Gli Intronati e la nascita di una nuova estetica musicale a Palazzo Chigi Saracini per la Primavera Chigiana 2025

La Chigiana partecipa alle celebrazioni per i 500 anni dalla fondazione dell’Accademia degli Intronati di Siena non soltanto attraverso l’adesione alle attività di ricerca e convegnistiche, ma anche offrendo l’occasione di un incontro intorno alla musica.
Venerdì 23 maggio, alle ore 21, nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, una formazione selezionata fra i membri del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” eseguirà le polifonie di autori Intronati, come Agostino Agazzari e Francesco Bianciardi, nel contesto della vita musicale senese, a cavallo tra Cinque e Seicento. I brani, che comprendono musiche di Adriano Banchieri, Orazio Vecchi e Maddalena Casulana, saranno introdotti e accompagnati da un dialogo fra Stefano Jacoviello e Lorenzo Donati, direttore del coro, per mostrare le trasformazioni del gusto musicale, a Siena e in Italia, all’alba del barocco. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. È gradita la prenotazione.