Notizie

Alla galleria Olmastroni in mostra “Caffè Concerto”, la tradizione del café-concert in una reinterpretazione contemporanea

Alla galleria Olmastroni in mostra “Caffè Concerto”, la tradizione del café-concert in una reinterpretazione contemporanea
  • PubblicatoNovembre 4, 2024

Dal 9 novembre all’8 dicembre 2024, la galleria Cesare Olmastroni di palazzo Patrizi accoglie la mostra “Caffè Concerto – Fregi decorativi dell’Istituto di Belle Arti di Siena”. L’esposizione raccoglie opere realizzate dagli studenti del liceo artistico statale Duccio di Buoninsegna, che si sono confrontati con la vivace ed intensa tradizione del café-concert attraverso una riflessione artistica contemporanea.

Ispirata al fenomeno del café-concert, nato nella Parigi del diciottesimo secolo e diffusosi rapidamente in Europa durante il diciannovesimo secolo, la mostra esplora il dialogo tra musica, arti visive e architettura, celebrando un’epoca in cui artisti come il senese Primo Lavagnini contribuirono a creare spazi dall’estetica unica e innovativa, che trovava spazio in locali animati da rappresentazioni teatrali, operette, giochi di prestigio e canti popolari. Con tecniche moderne e stili espressivi individuali, gli studenti reinterpretano questa tradizione, rievocando l’atmosfera sofisticata e creativa dei café-concert in chiave contemporanea. Guidate da questa ispirazione, le opere in esposizione dimostrano come tradizione e innovazione possano coesistere, celebrando al contempo l’eredità storica dell’Istituto di Belle Arti di Siena.

L’esposizione è visitabile presso la Galleria Olmastroni in Via di Città 75 a Siena, dal 9 novembre all’8 dicembre 2024, con ingresso libero e apertura dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18.

Written By
Redazione