Notizie

All’Unistrasi un convegno sullo scavo del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni

All’Unistrasi un convegno sullo scavo del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni
  • PubblicatoGennaio 24, 2025

Mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio avrà luogo, presso l’aula magna Virginia Woolf, il convegno internazionale organizzato dall’Università per Stranieri di Siena dedicato alla presentazione delle nuove ricerche intraprese attorno agli scavi archeologici al Bagno Grande.

Oltre ottanta relatori, distribuiti in sessioni interdisciplinari e in una grande tavola rotonda finale, analizzeranno le nuove scoperte.  Dopo il convegno del 2021 organizzato dalla Soprintendenza di Siena, e il convegno “Dentro il Sacro”del 2023, questo nuovo convegno è intitolato “Oltre il Bronzo: comunità in trasformazione e mobilità nello scavo del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni”. Si tratta di un viaggio all’interno della complessità di materiali e contesti restituiti dalle indagini, che parte dai rinvenimenti in bronzo, ma poi spazia dall’acqua termo-minerale, al paesaggio e all’ambiente antico, alle comunità di ieri e di oggi legate al Bagno Grande. Il convegno anticipa l’uscita del terzo volume di pubblicazione scientifica dei risultati dello scavo, prevista per maggio 2025. 

“A distanza di due anni, torniamo ad organizzare alla Stranieri un incontro multidisciplinare di dialogo scientifico attorno al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni”, sottolinea Jacopo Tabolli, coordinatore scientifico del progetto di scavo. “Le nuove scoperte dell’ultima campagna appena terminata permettono anche di rileggere quanto rinvenuto negli scorsi anni e delineano sempre più il quadro di uno scavo che è un osservatorio privilegiato su comunità antiche del territorio. I dati sono sorprendenti ed è chiaro che siamo solo all’inizio di un lungo percorso di ricerca”.

Introdurranno i lavori, alle ore 10, il rettore Tomaso Montanari, la sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti, il Capo Dipartimento per la tutela delpatrimonio culturale Luigi La Rocca e il Direttore generale musei Massimo Osanna.

Written By
Redazione