Anna Ferretti su scuole dell’infanzia: “Urge trovare una soluzione”
“E’ intollerabile pensare che siano i bambini e le famiglie a subire i disagi per le ristrutturazioni delle scuole” è il commento di Anna Ferretti, candidata sindaca per il Centrosinistra, alla notizia della chiusura per il prossimo anno scolastico dei nidi della zona di Camollia. “Perchè prima di pensare ai lavori antisismici, sicuramente necessari, non si sono individuati locali alternativi per ospitare i bambini, molti dei quali lattanti per cui sarà difficile trovare una sistemazione nel privato? – Si domanda Ferretti – Non si può ad aprile dire che si sta studiando una soluzione, lasciando le famiglie nel limbo senza sapere se potranno contare sull’asilo o dovranno arrangiarsi con nonni e tate. Il Comune deve impegnarsi per individuare spazi idonei a garantire il diritto alle scuola d’infanzia a tutti i neonati e lo deve trovare subito, senza tergiversare aspettando la fine della legislatura e lasciando il problema a chi verrà dopo”. Il caso è stato portato all’attenzione pubblica dalla denuncia del comitato Siamo le scuole comunali che dopo l’uscita del bando comunale, evidenziano come 24 bambini al momento non hanno una sede per il prossimo anno scolastico, a questi si aggiungono le oltre 50 famiglie che lo scorso anno sono rimaste fuori dalla graduatoria per iscrivere i figli all’asilo comunale. “E’ un diritto per le donne poter tornare a lavorare sapendo a chi affidare i propri figli, su questo si basa il capitolo del mio programma dove si parla appunto di infanzia e scuola: il Comune deve tornare ad investire in modo preponderante sul sistema educativo pubblico, prendendo seriamente in considerazione non solo la possibilità di re internalizzare i servizi di custodia e di mensa, oltre al personale del nido delle Biciancole, ma anche di indire concorsi per assumere personale di ruolo nelle scuole comunali, così da poter garantire qualità e stabilità”.
L’impegno di Anna Ferretti, se sarà eletta sindaca, sarà quello di affrontare subito le questioni legate alla tutela di giovani, famiglie e anziani.
“Perchè come ha detto Elly Schlein sabato scorso nella sua visita a Siena – conclude la candidata del Centrosinistra – c’è un nesso tra la crisi della natalità e la precarietà del lavoro e dei servizi per le giovani coppie e in particolare per le donne a cui si impedisce di costruire un futuro dignitoso. Ecco noi vogliamo invertire la tendenza dell’attuale governo di destra sia nazionale che cittadino e tornare ad investire soprattutto in sanità, scuola pubblica, servizi, perchè solo così aiuteremo tutti a crescere”.