Notizie

Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del corso Unisi “Saper pensare. L’attualità della filosofia”

Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del corso Unisi “Saper pensare. L’attualità della filosofia”
  • PubblicatoFebbraio 6, 2025

Ritorna anche per il 2025 la possibilità di seguire liberamente il corso “Saper pensare. L’attualità della filosofia”, insegnamento dell’Università di Siena aperto, oltre che a studentesse e studenti dell’Ateneo, anche a tutti gli interessati.

Si tratta della sesta edizione per il popolare corso tenuto dal professor Christoph Lumer, docente di Filosofia morale del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne.

Le lezioni, a cadenza bisettimanale, si terranno presso la sede San Niccolò a Siena (via Roma, 56), dal 25 febbraio al 15 maggio 2025, dalle 14.30 alle 16.

Per gli interessati esterni interessati alla “frequenza libera” non è prevista un’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni. Le singole lezioni sono concepite come unità autonome; perciò non assistere a tutte le lezioni non impedisce la comprensione di quelle successive.

Per gli studenti che invece sono interessati a sostenere l’esame e per chi vuole acquisire crediti formativi (6 cfu), occorre inserire l’insegnamento nel piano di studio o per gli esterni iscriversi al corso come “insegnamento singolo”. 

Il ciclo di lezioni fornisce una visione generale della filosofia attraverso contenuti utili per il lavoro scientifico, la vita personale e per la comprensione del mondo in generale. Saranno trattati temi delle varie discipline della filosofia come: Realtà, modelli e teorie scientifiche (filosofia della scienza), Benessere e giustizia (filosofia morale), Democrazia diretta e rappresentativa (filosofia politica), Razionalità, felicità e saggezza (filosofia della vita buona), Verità e conseguenza (logica).

Le singole lezioni saranno tenute da quindici docenti dell’Università di Siena e di altri Atenei, specializzati nelle rispettive discipline della filosofia.

Per i cittadini interessati non è prevista l’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni. È inoltre possibile partecipare anche a singoli incontri e da remoto per studenti iscritti a corsi di laurea con sede fuori Siena.

Tutte le informazioni, incluso il programma completo delle 20 lezioni, sono consultabili alla pagina web del professor Christoph Lumer (www.lumer.info/?page_id=12) e sul sito dell’Università di Siena: elearning.unisi.it/course/view.php?id=12497 .

Informazioni generali sul corso sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/notizie/aperte-le-iscrizioni-al-corso-saper-pensare-attualita-della-filosofia.

Written By
Redazione