“Argini Fioriti”, il 23 maggio 70 bambini della Pascoli di Buonconvento ascolteranno i primi risultati del progetto del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud

Prosegue il programma della Settimana della bonifica organizzato dal Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sbarca in provincia di Siena. Venerdì 23 maggio spazio al progetto Argini Fioriti sull’argine dell’Ombrone a Buonconvento con 70 studenti della prima, delle due seconde e della terza della scuola elementare Pascoli di Buonconvento (istituto comprensivo Insieme di Montalcino). Appuntamento dalle 10.30 alle 12.30.
Dopo aver seminato gli argini nel mese di febbraio i bambini tornano in quel luogo per ascoltare dai docenti dell’Università di Pisa, che cura la parte scientifica del progetto per il Consorzio 6 Toscana Sud, e dai tecnici del Consorzio, i primi risultati delle indagini effettuati per verificare la presenza di api. Argini Fioriti, infatti, punta a favorire la presenza di insetti impollinatori, cruciali per la crescita di specie vegetali, e al tempo stesso cerca di inibire quella di animali come tassi, istrici e nutrie, che con le loro tane possono mettere a rischio la stabilità dell’argine.
L’evento è reso possibile dalla collaborazione con la scuola Pascoli e con il Comune di Buonconvento.