Asl Sud Est, Giani ha scelto il sostituto di Antonio D’Urso
È Marco Torre il nome scelto da Giani per dirigere l’Asl Toscana Sud Est. Il presidente della Regione ha rotto gli indugi dopo settimane di indiscrezioni e pressing proponendo Torre, attualmente direttore generale della Fondazione Monasterio, ente che gestisce l’Ospedale del Cuore di Massa e l’Ospedale San Cataldo-Cnr di Pisa.
Adesso si attendono due passaggi formali, in Terza commissione regionale sanità e in Conferenza aziendale dei sindaci della Toscana sud, chiamati ad esprimersi ma senza poter dare un parere vincolante. A quel punto Torre potrà insediarsi come dg dell’azienda che si occupa di sanità a Siena, Arezzo e Grosseto, giusto in tempo visto che il 31 gennaio scade l’incarico ad interim di Antonella Valeri, direttore generale facente funzione dopo le dimissioni di Antonio D’Urso, da dicembre 2024 alla guida die Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento.
Marco Torre, nato a Massa nel 1976, laurea in economia all’Università di Pisa, due master in management e sanità al Sant’Anna e alla Bocconi, ha lavorato al Cnr per poi entrare, nel 2008, nella Fondazione Monasterio. Nel 2013 è diventato direttore amministrativo, nel 2016 vice dg, nel 2020 direttore generale.