Notizie

Asl Toscana Sud Est, il direttore generale Marco Torre si presenta a Nottola. È all’ospedale della Valdichiana la prima visita nel territorio senese

Asl Toscana Sud Est, il direttore generale Marco Torre si presenta a Nottola. È all’ospedale della Valdichiana la prima visita nel territorio senese
  • PubblicatoFebbraio 4, 2025

È l’ospedale di Nottola il primo presidio visitato dal neo direttore generale dell’Azienda USL Toscana Sud Est Marco Torre in provincia di Siena. Una scelta significativa, di attenzione alle zone periferiche. Per l’occasione, il Direttore generale si è presentato alla stampa senese nell’auditorium del presidio. Alla visita e alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore regionale al Diritto alla salute e alla Sanità Simone Bezzini.

Prima della visita ai reparti di Nottola, il direttore generale Torre ha incontrato i professionisti per ascoltare le esigenze di chi lavora nella struttura.

«Il mio passaggio a Nottola non è casuale, – le prime parole del direttore generale Asl Tse Torre. – Voglio, infatti, ribadire l’importanza delle zone periferiche nel nostro modello di sanità territoriale. Spesso sono questi territori non centrali a tirare fuori le idee giuste per innovare. Ho ascoltato con piacere i professionisti che lavorano in questo ospedale proprio perché le soluzioni migliori per innovare le modalità organizzative nascono da chi vive ogni giorno i reparti». Il neo Direttore generale ha sottolineato che il cambiamento deve essere un’opportunità, la via per trasformare i problemi in sfide.

Durante il suo incontro con i giornalisti, il dottor Torre ha ribadito, in merito alle priorità per la provincia senese, anche l’attenzione per il percorso intrapreso sull’immobile di Viale Sardegna a Siena e l’importanza di gestire bene le opportunità offerte dal PNRR.

«Marco Torre è un professionista di indiscussa competenza, con una profonda conoscenza del funzionamento e delle dinamiche del sistema sanitario regionale. La sua solida esperienza nella programmazione e gestione dei servizi sanitari rappresenterà una risorsa strategica per un territorio ampio e diversificato come quello dell’Asl Toscana Sud Est, chiamato ad affrontare sfide complesse», commenta l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini, che ha accompagnato il direttore Torre nella visita dell’ospedale di Nottola

«Tra le priorità, c’è sicuramente la realizzazione degli investimenti legati al PNRR e l’attuazione del nuovo modello di assistenza territoriale, – aggiunge Bezzini, – entrambi passaggi fondamentali per il futuro del sistema sanitario locale. A questi si affianca l’impegno per continuare a garantire equità di accesso e qualità dei servizi, tanto nelle città quanto nelle aree periferiche. Un elemento centrale per questa Azienda e i suoi territori».

Written By
Redazione