Assegnazione Palio di luglio: ecco i dieci che andranno a prendere il cavallo. Importante presenza dei giovani
Si parla di ore, non più di giorni, quelle che mancano alle 96 ore di Palio. Oggi gli squilli delle chiarine daranno il via all’assegnazione dei cavalli: il momento, in cui sarà la sorte e decidere i destini delle dieci consorelle. Grande fermento nelle contrade, dove sono stati scelti i rispettivi dieci, che avranno il delicato compito di portare a casa il cavallo vincente. Una responsabilità enorme questa, che pesa molto più del velluto della montura.
Per questa Carriera del 2 luglio 2023, sono molti giovani, ai quali è stato assegnato l’arduo compito, che dipende solo ed esclusivamente dalla sorte: per la contrada del Drago ci sarà Niccolò Meniconi; per la Chiocciola ad attendere quale sorpresa riserverà la sorte sarà Niccolò Cialdini; poi c’è la contrada della Tartuca dove capitan Rugani ha scelto il giovane Pietro Vigni; quindi la Torre con Riccardo Rossi; l’Istrice con Tommaso Fabbiani; l’Onda con Alessandro Brizzi; la Selva con Jacopo Bartali.
Nella contrada dell’Aquila capitan Lorenzini si affida a Leonardo Gazzei. La decisione del Nicchio è virata su Paolo Nocentini; infine, per la contrada della Giraffa, è stato scelto Fulvio Gianni.