Notizie

Basket, la Vismederi Costone Siena cede a Castelfiorentino: 78-75 al PalaBetti

Basket, la Vismederi Costone Siena cede a Castelfiorentino: 78-75 al PalaBetti
  • PubblicatoGennaio 26, 2025

Ottava sconfitta stagionale per la Vismederi Costone Siena, che al PalaBetti si arrende 78-75 contro Castelfiorentino. La partita ha visto i padroni di casa, trascinati da un Gutierrez autore di ben 33 punti, prendere il comando già dalle prime azioni. Il Costone ha lottato e, in alcuni frangenti, è riuscito anche a portarsi momentaneamente in vantaggio. Tuttavia, alla sirena finale il tabellone segna 78-75 a favore di Castelfiorentino. Adesso, dopo il secondo inciampo consecutivo, il Costone dovrà recuperare rapidamente energie mentali e fisiche per arrivare pronto all’impegno infrasettimanale di mercoledì 29 gennaio contro Lucca.

Partenza sprint dei padroni di casa, che volano subito sul 7-0. Il Costone si sblocca, ma Castelfiorentino allunga sul 13-2. I primi punti dal campo per Siena arrivano da Nasello, seguito da di Bastone che riporta gli ospiti sul -8. Gutierrez, però, ristabilisce il +12 per i suoi. Sebastianelli, appena entrato, realizza da tre i suoi primi punti da costoniano, ma il solito Gutierrez continua a trascinare i padroni di casa. Ancora una tripla di Sebastianelli accorcia le distanze, e successivamente Matteo Paoli e Bruttini firmano i punti del 27-19. Gutierrez sembra incontenibile, mentre le triple di Matteo Paoli provano a riavvicinare i senesi. I punti di Bruttini e Torrigiani valgono addirittura il -2, ma Castelfiorentino risponde subito con Ticciati e Lazzeri. Il Costone non si arrende e si affida a Bastone, finché Bruttini non manda a segno una tripla che porta i senesi sul -1. Nonostante gli sforzi, la tripla allo scadere di Gutierrez fissa il punteggio all’intervallo sul 46-42.

Al rientro dall’intervallo lungo, una tripla di Filippo Paoli aggiorna il tabellone sul 47-45. Zeneli firma il pareggio, mentre il primo vantaggio senese porta la firma di Nasello. Gutierrez continua a macinare canestri, riportando i gialloblù avanti sul 53-52. Zeneli ribalta il punteggio, ma Lazzeri e Ciano rispondono, portando Castelfiorentino sul nuovo +4. Nel finale di terzo quarto, Torrigiani e Nasello consentono ai senesi di chiudere la frazione sul 59-57. In avvio di ultimo quarto, Castelfiorentino torna sul +8 grazie ai canestri di Ciano e Azzano.I punti di Bruttini, in questo frangente, non bastano a ricucire lo svantaggio. A 5’ dalla sirena finale il punteggio è di 69-61. Matteo Paoli e Nasello accorciano sul -5, ma Lazzeri risponde. Il Costone, tuttavia, si riporta sul -3 grazie ai canestri di Bruttini e Bastone. Azzano realizza il +5 a meno di un minuto dal termine, ma Sebastianelli tiene vive le speranze senesi con un incredibile gioco da quattro punti. Tuttavia, Gutierrez, decisivo, risponde con una tripla che riporta Castelfiorentino sul +4. Nel finale, non bastano i tentativi dei senesi e nemmeno la tripla di Zeneli. Il Costone riesce anche a costruire il tiro del pareggio, ma il pallone non entra. Al PalaBetti finisce 78-75.

Abc Solettificio Manetti Castelfiorentino – Vismederi Costone Siena 78-75
Parziali: 27-19; 46-42; 59-57;

CastelfiorentinoCiano 9, Rosi, Lazzeri 13, Ticciati 3, Corbinelli ne, Cicilano ne, Viviani ne, Falaschi ne, Azzano 15Nnabuife 5, Cantini, Gutierrez 33.
Allenatore: Fulvio Cantini

Costone: Massari ne, Nasello 11Paoli F. 3, Paoli M. 10, BanchiZeneli 7, Bruttini 13, Sebastianelli 12, Bastone 16, Torrigiani 3.
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Marinaro, Pampaloni

Written By
Redazione