Beko, il Ministero: “Nelle prossime ore la firma tra Comune e Invitalia per l’acquisizione del sito di Siena”

Nelle prossime ore Invitalia e Comune di Siena sottoscriveranno un protocollo di intesa per l’acquisizione del sito di Beko di viale Toselli. Lo rende noto il Ministero delle Imprese mentre a Roma si sta tenendo un nuovo tavolo sulla vertenza azienda-sindacati per trovare un accordo quadro in merito allo sviluppo produttivo della multinazionale.
“L’operazione – ha sottolineato il sottosegretario Bergamotto – è volta a creare condizioni favorevoli per la reindustrializzazione dell’impianto e la ricerca di un nuovo investitore, restituendo così continuità produttiva e occupazionale ai lavoratori del sito e a realizzare un percorso che porti a un modello di sviluppo territoriale di tipo sociale, ambientale ed economico”.
“Durante l’incontro -si legge nella nota – è stato inoltre approfondito dai rappresentanti di Beko Europe un aggiornamento riguardo gli incontri avuti in sede aziendale con le rappresentanze sindacali in merito all’introduzione delle nuove linee di prodotto e al nuovo modello organizzativo dei siti produttivi in attuazione del piano industriale”.
Un nuovo tavolo tecnico tra le parti verrà convocato dal Mimit nei prossimi giorni.