Canale 3 Toscana a Roma per seguire il Conclave: al via “Extra omnes” in diretta dal Vaticano e dallo studio tv

CANALE 3 TOSCANA A ROMA PER SEGUIRE IL CONCLAVE
In collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione e la Sala Stampa Vaticana dal 5 maggio “Extra Omnes”, la trasmissione di approfondimento giornalistico realizzata dall’emittente toscana di Opera Laboratori con collegamenti, immagini, interviste e notizie in tempo reale su un evento ecclesiale e storico per il mondo intero
Extra Omnes, è questo il titolo dello speciale che Canale 3 Toscana dedicherà in avvicinamento al Conclave per eleggere il 267° successore di Pietro che inizierà il 7 maggio prossimo. Un evento ecclesiale e storico insieme a cui il mondo intero assisterà ancora una volta nei prossimi giorni e al quale saranno presenti, in collegamento da Roma e in diretta negli studi di via Montanini a Siena, anche le telecamere di Canale 3 Toscana. La storica emittente televisiva di Opera Laboratori con diffusione regionale sul digitale terrestre al canale 84 e live streaming h24 full HD su www.canale3.tv coprirà con interviste, approfondimenti e ospiti uno tra i più antichi e affascinanti rituali della Chiesa Cattolica, il Conclave, termine che arriva dal latino e significa letteralmente “sotto chiave”. Grazie alla collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione e la Sala Stampa Vaticana sarà possibile seguire le prossime giornate dopo la morte di Papa Francesco e l’avvio delle lunghe e complesse celebrazioni che dovranno salutare il Pontefice uscente ed eleggere il suo successore. Dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, i cardinali elettori – sono 133 quelli in arrivo da tutto il mondo per il Conclave 2025 – eleggeranno il nuovo Pontefice. Canale 3 attraverso il suo laboratorio televisivo offrirà una cronaca giornalistica puntuale a partire dalla prima votazione alle eventuali successive con immagini video, contributi da Roma e da Città del Vaticano e interviste in compagnia di vaticanisti delle principali testate nazionali e internazionali fino a quell’Habemus Papam pronunciato alla folla dopo la fumata bianca. L’annuncio cerimoniale che il cardinale protodiacono, il primo dei cardinali dell’ordine dei diaconi, darà dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, che precederà il primo saluto ufficiale del nuovo Pontefice.
Si inizierà lunedì 5 maggio alle ore 21 con: “Extra Omnes: la storia del Conclave, i legami con Siena e lo spirito che anima la Chiesa contemporanea”. Lo speciale da studio sarà condotto da Virginia Masoni in compagnia degli ospiti: prof. Giovanni Minnucci, prof. Massimo Bianchi e dott. Stefano Di Bello. Poi a seguire martedì 6 maggio la prima diretta dalla Capitale alle ore 19 con Virginia Masoni e la troupe di Canale 3. Mercoledì 7 maggio alle ore 10, nella Basilica di San Pietro sarà celebrata e trasmessa in diretta la Santa Messa «pro eligendo Romano Pontifice», presieduta da Sua Eminenza reverendissima il signor cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, mentre alle ore 16 “Extra Omnes” con l’inizio del Conclave in diretta da Roma e alle ore 18 la prima votazione in diretta da Piazza San Pietro a Roma. In studio da Siena ospiti e approfondimenti. Giovedì e venerdì i collegamenti dalle ore 12 in base alle eventuali votazioni successive e come sempre tutti i giorni alle ore 19 non si fermerà il telegiornale C3T News in diretta da Roma. Durante le intere giornate del 7, 8 e 9 maggio no stop di immagini, interviste, contributi da Roma e da Città del Vaticano. Gli stessi contenuti verranno trasmessi anche dall’emittente radiofonica diocesana, Mia Radio sulle frequenze FM: 97.4 – 96.8- 97.2-101.6.