Capitani su rotonda di Fontebecci: ”In corso verifiche per l’esatto tracciamento della sede stradale”
“Sono state eseguite operazioni di pulizia e picchettamento e sono in corso le ultime verifiche con Acquedotto del Fiora e Terna per l’esatto tracciamento della sede stradale, in modo che lo stesso non interferisca con la posizione e le opere di manutenzione della tubazione dell’acquedotto”. Così l’assessore all’urbanistica Michele Capitani ha risposto oggi, venerdì 19 gennaio, durante la seduta del Consiglio Comunale, all’interrogazione presentata dal consigliere Chiara Parri (Sena Civitas) in merito alla realizzazione del collegamento viario tra Fontebecci e via Giovanni Paolo II. Collegamento che, ricorda Capitani “è atteso dal 2009”.
“La zona di Fontebecci – spiega Capitani – è attualmente cantierizzata. Alla ditta appaltatrice è stato rilasciato il titolo a costruire in data 14 settembre 2023 con conseguente consegna delle aree, ed è stata data comunicazione di inizio dei lavori il 10 novembre. Mentre il monitoraggio relativo alla posizione dei cavi di alta tensione ha confermando quanto già stabilito in sede preliminare, preciso che le verifiche sull’acquedotto hanno necessità di ulteriori approfondimenti, in quanto la loro esatta posizione in loco non corrisponde esattamente a quanto segnalato nella cartografia. Nella zona oggetto d’intervento, che vede a sinistra la presenza dell’acquedotto e a destra le linee di alta tensione, entrambi interrati, anche piccole modifiche di posizione possono causare problemi realizzativi, ed è proprio questa peculiare condizione che ha determinato i ritardi nell’inizio dei lavori”.
Fatta questa premessa, l’assessore ha sottolineato l’importanza di “soffermarsi sulla valutazione del traffico, dal momento che l’opera ha il suo fondamento proprio nello snellimento della viabilità. Il progetto di modifica della viabilità nell’area Siena Nord – Fontebecci, da realizzarsi a scomputo degli oneri del supermercato Conad di nuova costruzione, è corredato da uno studio di impatto viabilistico che ha analizzato le ricadute in termini di traffico sulla viabilità della zona. Lo studio ha previsto, come effetti del traffico indotto dal nuovo punto vendita, un modesto peggioramento dei tempi di attesa alle intersezioni rispetto alla situazione precedente alla costruzione del supermercato e un miglioramento con l’apertura del nuovo asse viario di collegamento tra la rotatoria esistente di Fontebecci e viale Giovanni Paolo II”.
“Lo studio – ha proseguito Capitani – ha analizzato lo stato antecedente l’intervento ed eseguito una valutazione degli effetti determinati dal futuro carico veicolare indotto dalla realizzazione del progetto. Oltre alla realizzazione della media struttura di vendita sono stati valutati in particolare l’introduzione del nuovo asse viario di raccordo (cosiddetta bretella) tra la rotatoria esistente, l’intersezione tra Ss 222 – via delle Province – via Chiantigiana e viale Giovanni Paolo II (Strada Fiume) e l’introduzione di una nuova rotatoria su viale Giovanni Paolo II in corrispondenza della nuova bretella, oltre ad alcune modifiche della rotatoria esistente di Fontebecci per ampliare la sua capacità di smaltimento. Intervento, quest’ultimo, già realizzato”.
L’assessore ha proseguito spiegando che “per ricostruire lo stato antecedente la realizzazione del nuovo punto vendita, sono stati realizzati rilievi di traffico tramite strumentazione radar e manuale, che hanno permesso di ricostruire le matrici origine/destinazione delle intersezioni ricomprese nell’area oggetto di studio. Sono stati simulati nove scenari differenti dati da diverse combinazioni dell’ora di simulazione (punta mattutina o serale), dell’entità dei flussi (antecedenti la struttura di vendita, incrementati dalla presenza della struttura, e futuri, ovvero tra quindici anni), della conformazione della rete (antecedente la struttura di vendita o modificata con la bretella, con la rotatoria di intersezione sulla strada Fiume e le modifiche alla rotatoria di Fontebecci). I risultati delle simulazioni hanno stimato che, seppur con alcune criticità, l’entrata in opera della media struttura di vendita, sia allo stato attuale che nei prossimi quindici anni, avrebbe comportato un aumento dei flussi tali da non impattare sulle prestazioni operative generali della rete, sia in corrispondenza delle ore di punta mattutine che serali, e che la successiva realizzazione della bretella produrrà degli effetti positivi nell’area riequilibrando i flussi nelle varie intersezioni”.
Nella prima fase di realizzazione dell’opera, ha proseguito Capitani, “per motivi di disponibilità delle aree, dal momento che una parte di terreni è privata, l’intersezione tra la nuova bretella e la strada Fiume sarà risolta mediante un’intersezione a T in luogo della rotatoria prevista ed è in corso di valutazione l’assetto della viabilità nell’area in questo regime transitorio.”
“Nel frattempo proseguono i lavori di monitoraggio dell’ufficio mobilità del Comune, in sinergia con il comando di Polizia Municipale, per verificare i flussi di traffico, in particolare l’impatto del nuovo intervento di fronte a via Napoli resosi necessario per fornire un’adeguata corsia di accumulo per invertire la marcia in uscita dal supermercato e dal parcheggio degli studi medici. L’intervento ha funzionalità anche in ottica di sicurezza, dal momento che il piccolo incrocio ora rimosso portava ad una pericoloso doppio punto di conflitto per chi da via Napoli doveva dirigersi a sud di via delle Provincie”.
“L’apertura della bretella e l’analisi complessiva dei flussi di traffico porterà questa amministrazione di fronte ad alcune scelte in merito all’eventuale inserimento di una rotatoria in tal punto, premesso che non è possibile ripristinare l’intersezione per le ragioni di sicurezza sopra richiamate. Sempre in riferimento alla sicurezza stradale, dai dati forniti dall’ufficio infortunistica stradale del comando di Polizia Municipale, non si registrano collisioni tra veicoli nella rotonda di Fontebecci nell’area interessata dall’apertura della media superficie”, ha concluso Capitani.