Notizie

Chiappinelli agli Europei di atletica. “Che spettacolo correre a Roma”

Chiappinelli agli Europei di atletica. “Che spettacolo correre a Roma”
  • PubblicatoGiugno 7, 2024

Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha comunicato l’elenco degli azzurri convocati per i Campionati Europei 2024 che si svolgeranno a Roma dal 7 al 12 giugno. Tra gli atleti azzurri chiamati ad onorare la maglia e a rappresentare il nostro paese, spicca il nome del nostro Yohanes Chiappinelli, che sarà in gara nella mezza maratona domenica 9 giugno alle ore 9: “Sarà uno spettacolo gareggiare in casa e correre per le strade di Roma. Sono carico, motivato e fiducioso di affrontare al meglio questi Europei. La squadra azzurra è inoltre composta da atleti molto forti, ci sarà sicuramente da divertirsi” ha dichiarato Yohanes.

Oltre alla lieta notizia inerente alla convocazione in azzurro di Yohanes, si segnalano risultati di spessore per il club senese. Lo scorso 29 maggio a Zogno (provincia di Bergamo), Latena Cervone ha realizzato il suo nuovo personal best di 3’48″69 nei 1500m, tempo vicinissimo al minimo per i mondiali di categoria (3’47″00), mentre nel primo weekend di giugno a Firenze, durante i Campionati Individuali e di Società Prove Multiple, Sveva Borghi ha conquistato il titolo toscano nella categoria Allieve con un punteggio finale di 4132 punti. Punteggio che sommato insieme a quelli delle compagne di squadra Alemitu Grasso e Aurora Mini, ha portato il club senese a vincere la medaglia d’argento nella classifica a squadre, totalizzando 9586 punti complessivi. In gara a Firenze anche Ares Gepponi, che nel getto del peso è riuscito ad ottenere la medaglia di bronzo con il nuovo primato personale di 13.64m.

Nello stesso weekend, risultati incoraggianti anche da Rieti durante il Campionato Regionale su pista Individuale Assoluto, manifestazione inserita nel World Global Calendar, dove Duccio Bernardi ha superato per la prima volta in carriera il muro dei cinquanta metri nel lancio del disco Allievi, registrando il suo nuovo PB di 50.75m. Positivo anche l’esordio di Emma Gallorini e Latena Cervone nei 3000 siepi, entrambi ad un passo dal minimo di partecipazione per il Challenge Assoluto 2024. 

L’Uisp Atletica Siena si prepara quindi per i prossimi appuntamenti, come il Challenge Assoluto 2024, che si terrà a Brescia nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno, e vedrà partecipare Linda Moscatelli nei 400hs e Cervone nei 1500m. Manifestazione di particolare importanza, che mette in palio la qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di La Spezia (29-30 giugno).

Written By
Redazione