Chigiana International Festival, cento eventi per la decima edizione: in Piazza del Campo torna la filarmonica della Scala
La cornice per presentare la decima edizione del Chigiana International Festival e Summer Academy è unica e non si scorderà facilmente: il teatro alla Scala di Milano.
E il dettaglio non è da poco: serve ad annunciare il grande appuntamento internazionale con il Concerto per l’Italia che vede il ritorno, dopo 13 anni, della Filarmonica della Scala in Piazza del Campo, con la direzione del maestro ed ex-allievo chigiano Myung-Whun Chung. Due giorni dopo si replica con un altro grande appuntamento: l’evento con Beatrice Venezi che dirigerà la Filarmonica Arturo Toscanini.
Questi però sono solo due degli eventi clou di “Tracce”, questo il titolo della kermesse 2024 dell’Accademia senese. Il nome sta ad indicare appunto il rapporto tra le diverse “tracce” di musica, dal Barocco, al Rinascimento, alle avanguardie novecentesche fino alle nuove frontiere del suono.
Nei due mesi di festival, in programma dal 5 luglio al 2 settembre, sono previsti oltre 100 eventi che coinvolgeranno più di 800 interpreti musicali. Trentuno saranno i corsi di alto perfezionamento per giovani allievi, sette i laboratori di produzione, otto le formazioni in residenza.
In questa edizione ci si focalizzerà sul grande maestro ungherese György Ligeti, considerato una delle personalità principali e più originali della nuova musica.
Come lo scorso anno, il festival si fa anche luogo di incontro attivo tra diverse forme d’arte. Una selezione di opere grafiche tratte da De Bestiarum Naturis dell’artista Andrea Carlo Pedrazzini sarà esposta nella mostra “Mirabili Tracce” al Chigianartcafè.
Ilya Gringolts, tra i massimi interpreti del nostro tempo, sarà il protagonista del concerto inaugurale del 5 luglio al Teatro dei Rinnovati. Assieme a lui l’Orchestra regionale della Toscana.
Ed ancora c’è il ChigianaOperaLab che porterà, sempre ai Rinnovati, l’allestimento scenico del Don Pasquale di Donizetti.
Per questo progetto ad affiancare la Chigiana ci saranno altre quattro realtà di alto profilo: il Maggio Musicale Fiorentino, la Verona Accademia per l’Opera Italiana, l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia del Teatro alla Scala.
Una delle novità della decima edizione la annuncia il presidente della Chigiana Carlo Rossi: “Quest’anno, grazie al programma transcultura dell’Unesco, finanziato dall’Unione Europea, mettiamo a disposizione dieci borse di studio che prevedono la copertura integrale delle spese di viaggio, frequenza dei corsi e ospitalità a Siena per giovani talenti nati e residenti nei Paesi dell’area dei Caraibi. Sostegno ai giovani che si completa con l’accordo con Mediocredito Centrale e Banca BdM che consentirà a dieci allieve e allievi provenienti dal Mezzogiorno d’Italia di ottenere una borsa di studio per la parità di accesso all’alta formazione musicale”.
Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Chigiana, spiega il senso del titolo : “ Con “Tracce” abbiamo voluto sottolineare il senso del percorso di questi 10 anni, determinanti per sviluppare, in riferimento al contesto internazionale, una nuova formula di Festival sostenibile e vincente che ha integrato, per la prima volta nel nostro Paese, l’Alta formazione e l’attività di sostegno all’avvio alla carriera dei futuri protagonisti del concertismo internazionale nel contesto di un festival di produzione, in cui hanno l’opportunità di esibirsi assieme alle maggiori star della scena internazionale; oltre alla produzione di eventi musicali di grande prestigio e alla diffusione (anche mediatica) di concerti e performance destinati al grande pubblico”.
“Una nuova stagione concertistica – ha spiegato il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – che vedrà protagonista la nostra città con spettacoli dal vivo unici. Piazza del Campo ancora volta palcoscenico a cielo aperto nel nome della grande musica. Si rinnova dunque la stretta collaborazione tra Comune di Siena e Accademia Chigiana che insieme, come le precedenti edizioni del festival hanno testimoniato, offriranno alla città un ricco programma di eventi e appuntamenti imperdibili”.
“Anche per il 2024 – commenta Angelo Armiento, Direttore amministrativo dell’Accademia Chigiana – prosegue l’impegno dell’Accademia per favorire la massima accessibilità ai tanti concerti che si terranno nei luoghi più suggestivi di Siena e del suo territorio, a beneficio di tutti gli appassionati della grande musica ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni. Lo stesso vale anche per i corsi estivi e per i giovani talenti che ogni anno arrivano a Siena da oltre 50 paesi del mondo per perfezionarsi all’Accademia Chigiana. Per loro, quest’anno, l’Accademia metterà a disposizione il numero e l’ammontare di borse di studio più alto di sempre grazie alle nuove collaborazioni”.
Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà di giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e nelle biglietterie di palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5 euro); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro. Sarà possibile acquistare Carnet di biglietti a prezzi speciali. I concerti in Piazza del Campo (19 e 21 luglio) e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti. Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati.
Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org
Tra i media partner del festival c’è anche Siena News.