Notizie

Cluster Made in Italy: una due giorni di successo dedicata a rafforzare le relazioni con l’Arabia Saudita

Cluster Made in Italy: una due giorni di successo dedicata a rafforzare le relazioni con l’Arabia Saudita
  • PubblicatoGiugno 6, 2024

Sono state organizzate due giornate di incontri alla scoperta dei Cluster italiani legati al tessile, al design, all’automotive con l’obiettivo di presentare i modelli organizzativi e le eccellenze dei settori chiave del Made in Italy al Ministro dell’Economia e della Pianificazione del Regno dell’Arabia Saudita, Sua Eccellenza Faisal F. Alibrahim, e alla delegazione del Ministero.

I temi affrontati nel corso degli incontri e dei dibattiti sono stati finalizzati a sviluppare e rafforzare i legami con il mondo del Made in Italy. Con un nuovo focus sul rafforzamento delle relazioni internazionali, l’evento è stato curato dal Cluster Made in Italy, per sostenere le sinergie con tutte le attività chiave del Ministero del Made in Italy.

Gli incontri e le visite in loco si sono svolti nelle città di Firenze, Prato e Modena per stabilire un collegamento diretto con tutte le entità rilevanti che compongono il sistema Cluster. L’obiettivo è stabilire un dialogo stretto con le aziende, le università ed i cluster regionali per consentire il trasferimento tecnologico.

Commentando i principali risultati degli incontri, il Presidente del Cluster Made in Italy, Matteo Tonon, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di quanto realizzato in questi due importanti giorni di intensa attività; abbiamo dato vita a una serie di incontri costruttivi e dalle straordinarie potenzialità per rafforzare il Made in Italy nel mercato saudita, i cui dati di crescita e sviluppo, soprattutto in campo innovativo, sono altamente significativi”.

Il 3 giugno, il Ministro saudita dell’Economia e della Pianificazione ha visitato Savio Firmino, marchio storico del settore dell’arredamento. All’incontro a Savio Firmino, gestito dal dID Cluster of Interiors and Design, ha partecipato anche l’azienda fiorentina Marioni. L’incontro, reso possibile dal coordinamento del Cluster Made in Italy e di FederlegnoArredo, la Federazione italiana delle industrie del legno e del mobile, ha messo in mostra le esperienze toscane e i dettagli del modello organizzativo e dei progetti del cluster dID.

Written By
Redazione