Come vivere il Natale, al museo. Il 28 dicembre c’è “Piccole esplorazioni d’arte”: visita teatralizzata e laboratorio creativo per bambini e famiglie
Festività tutte da vivere… anche al museo! Si intitola “Piccole esplorazioni d’arte” l’iniziativa pensata per bambine, bambini e famiglie e realizzata dal Comune di Siena e Fondazione Musei Senesi, in programma il pomeriggio di sabato 28 dicembre. Un percorso teatralizzato, la visita al Museo Civico, la scoperta di un’opera site-specific e un laboratorio creativo al Santa Maria della Scala per avvicinare i bambini all’arte e arricchire le feste.
Il viaggio di “Piccole esplorazioni d’arte”, dunque, prende vita in Piazza del Campo, all’interno del Palazzo Comunale, dove una visita teatralizzata accompagnerà le famiglie alla scoperta del Museo, trasformando ogni tappa in un racconto da vivere. Il percorso è stato creato per l’occasione da Serena Guardone e la compagnia I Sacchi di Sabbia in collaborazione con La città del Teatro. Fondazione Sipario Toscana. Durante il percorso, i bambini e le bambine riceveranno un magico cubo dove custodire i doni che saranno strumenti fondamentali per il laboratorio creativo che li attende.
Conclusa la visita al Palazzo, infatti, una piccola parata condurrà le famiglie attraverso le vie cittadine fino al Santa Maria della Scala, dove troveranno la mostra “Le immagini della fantasia” e dove potranno scoprire l’opera dell’artista Serena Vestrucci: si intitola“Abbronzatissimi”, tre sculture che evocano i pupazzi di neve realizzati interamente con il sale. L’opera – realizzata con il sostegno di Fondazione Elpis nell’ambito di Una Boccata d’arte 2023 – incanta per la sua originalità ed entrerà a far parte della collezione permanente del Museo d’arte per bambini del Santa Maria della Scala, arricchendo ulteriormente il patrimonio culturale cittadino. «Con Abbronzatissimi – afferma Michela Eremita, responsabile della collezione – si concretizza l’idea di avere in collezione una delle artiste più interessanti del panorama artistico. Il suo lavoro, attraversato da una lirica ironia, consentirà un gioioso approccio all’arte contemporanea. Lavoreremo per costruire un’attività dedicata all’interno del programma “il profumo delle fiabe”, da tempo occasione di esperienza multisensoriale del museo».
La giornata di “Piccole esplorazioni d’arte” si concluderà, infine, con un laboratorio dedicato alle bambine e ai bambini, realizzato dall’illustratrice Caterina Manganelli. Un momento di creatività e divertimento ispirato al percorso vissuto, in cui i piccoli partecipanti potranno utilizzare i doni raccolti durante la visita per realizzare un’opera tutta loro e portare, così, a casa un ricordo speciale.
«Questo appuntamento, inserito nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Siena, è per noi molto importante – sottolinea il presidente di FMS, Alessandro Ricceri – perché ci permette di far vivere ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza di stretto contatto con il museo e con l’arte. Abbiamo voluto, inoltre, trovare un modo per “festeggiare” il rientro del Comune di Siena nella nostra rete e abbiamo pensato a un progetto di questo tipo: le feste diventano, così, un momento in cui riscoprire il patrimonio culturale cittadino insieme, con attività di qualità dedicate a tutte le famiglie».
«Segui la festa, il calendario realizzato dal Comune di Siena per un Natale e un Capodanno diffusi – aggiunge il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – ha previsto anche alcune iniziative per i più piccoli, come questa, legata alla mostra “Le immagini della fantasia” e all’artista Serena Vestrucci. Un percorso che coinvolge più realtà cittadine, come è nella filosofia degli eventi pensati dall’amministrazione, e che si realizza con un avvicinamento dei bambini all’arte, comprendendo anche una parte che permetterà loro di vivere un’esperienza creativa e artistica. Si rafforza la collaborazione con Fondazione Musei Senesi, nella quale l’amministrazione comunale di Siena ha deciso di rientrare per portare avanti progetti sul territorio come questo».