Con Walking Francigena Ultra Marathon c’è il Gusto di Siena. Ricciarelli e Panforte sponsor della manifestazione
Con Walking Francigena Ultra Marathon 2024 c’è anche il Gusto di Siena e ci sono i Ricciarelli e il Panforte Igp di Siena. Coripanf infatti è sponsor della manifestazione arrivata all’ottava edizione, che partirà da Siena il 12 ottobre. L’iniziativa e tutti i partecipanti prenderanno il via da piazza del Duomo dove ci sarà anche lo striscione Coripanf “Il Gusto di Siena” ad accoglierli.
“Il cda di Coripanf insieme ha deciso di sostenere questa manifestazione perché è legata al territorio, lo attraversa, in modo lento, tradizionale, valorizzandolo nella sua dimensione più profonda – fa notare Massimiliano Arnecchi, presidente Coripanf – Come abbiamo fatto e faremo per altre iniziative, ci interessa parlare di tradizione, di qualità, di territorio. E siamo con le iniziative che vanno in questa direzione”.
La Walking Francigena Ultra Marathon infatti è una camminata ludico-motoria non competitiva a passo di Trekking o Nordic Walking che porta i visitatori sull’antico percorso della Via Francigena e li accompagna a percorre l’antico itinerario di Sigerico, da Siena sino ad Acquapendente.
Coripanf sarà presente nei diversi punti di ristoro previsti nel percorso che va da Siena ad Acquapendente, in modo distribuito sul territorio. Non solo, Coripanf ci sarà con materiale informativo e con i loghi sul materiale di comunicazione dell’iniziativa.
Coripanf è la sigla che unisce il Comitato Promotore dell’Igp “Panforte di Siena” e il Comitato Promotore dell’Igp “Ricciarelli di Siena” con l’obiettivo di valorizzare e proteggere queste eccellenze. Coripanf associa tutti i produttori di Siena e provincia che hanno scelto la via della certificazione e che possono propriamente utilizzare “di Siena” per identificare ricciarelli e panforte.
I Ricciarelli Igp di Siena sono stati il primo dolce italiano a ottenere l’Indicazione Geografica Protetta, il marchio di origine della Comunità Europea per i prodotti di alta qualità, seguiti pochi anni dopo dal Panforte Igp di Siena.