Notizie

Elezioni 2022: gli esiti finali. In quanti hanno votato?

Elezioni 2022: gli esiti finali. In quanti hanno votato?
  • PubblicatoSettembre 26, 2022

L’elezioni politiche 2022 hanno rappresentato una vera e propria sorpresa, sia per le tempistiche che per gli esiti. L’andamento generale (come da previsione) vede un centrodestra dominante nella maggior parte dell’Italia e “Giorgia Meloni Premier” non è più solo uno slogan.

Anche in Toscana dunque (storicamente rossa) il cambio di rotta è stato evidente, con la vittoria di Fabrizio Rossi (Fratelli d’Italia) per la Camera dei Deputati e Simona Petrucci per il Senato.

Per quanto riguarda Siena invece, la direzione resta quella del centrosinistra, con Enrico Rossi (PD) che si aggiudica il maggior numero di voti.

Dunque un risultato abbastanza fedele alle previsione, ma con un grande problema da non sottovalutare: l’affluenza; infatti negli ultimi anni non è mai registrato un tasso così basso, il quale porta a chiedersi chi non ha votato e perché. Le molte assenze sicuramente sono quelle dei giovani, i quali effettivamente si sentono molto distaccati e poco rappresentati dalle figure politiche attuali, lo dimostra il fatto che uno studente fuori sede sia costretto a tornare a casa per andare ad esprimere il proprio diritto di voto, e che invece una persona residente all’estero possa votare normalmente . La conclusione quindi è la seguente: a prescindere dalle parti e dai colori, ci vorrà un grosso investimento da fare sui giovani, i quali rappresentano il futuro, affinché alle prossime elezioni possa elevarsi la percentuale dell’affluenza e soprattutto possa ampliarsi il dialogo con le persone.

Written By
Redazione