Estate 2025: tornano le aperture serali straordinarie alla Galleria dell’Acccademia di Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze prolunga il suo orario d’apertura nelle serate d’estate. Dal 3 giugno 2025 al 22 luglio 2025, tutti i martedì sarà possibile visitare il museo fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso alle ore 21.15). Un’iniziativa che è stata molto apprezzata negli anni precedenti, poiché permette ai cittadini fiorentini e ai turisti di tutto il mondo di godersi una passeggiata notturna all’interno della Galleria per ammirare sotto una nuova luce le sue collezioni permanenti
Le sculture di Michelangelo attendono i visitatori al tramonto, ma l’apertura prolungata fino alle 22.00 è una splendida occasione per apprezzare anche gli altri capolavori esposti nel museo. Tra questi, la collezione dei dipinti dei maestri fiorentini dal Duecento al Cinquecento, tra le più importanti e ricche a livello internazionale. Adiacente alla sala del Colosso, dominata dal bozzetto in terra cruda del Giambologna, raffigurante Il Ratto delle Sabine, si trova la saletta dedicata al Quattrocento che custodisce due capolavori come il cosiddetto Cassone Adimari dello Scheggia, fratello di Masaccio.
Molto apprezzata anche la Gipsoteca – che custodisce i ritratti in gesso di Lorenzo Bartolini e di Lorenzo Pampaloni – e il Museo degli Strumenti Musicali, che vanta una collezione di circa 400 esemplari databili tra il XVI secolo e l’età contemporanea – tra queste, tre spinette cinquecentesche di grande pregio e fattura esposte per la prima volta lo scorso dicembre.
La Galleria dell’Accademia di Firenze è regolarmente aperta e visitabile da martedì a domenica. L’orario d’apertura è dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20) e la prenotazione è fortemente consigliata (al costo di 4 euro), disponibile telefonicamente contattando il concessionario ufficiale Firenze Musei (Tel +39 055 294883) oppure sul sito ufficiale della Galleria dell’Accademia di Firenze.