Notizie

Estate in Fortezza, ritorno al futuro: a Propositivo la gestione degli eventi

Estate in Fortezza, ritorno al futuro: a Propositivo la gestione degli eventi
  • PublishedMaggio 7, 2024

Per l’estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo: l’associazione Propositivo ritorna a gestire gli eventi per i prossimi tre anni.

La decisione è stata resa nota oggi. Propositivo, che ha presentato la sua domanda come capofila di un gruppo di cui fa parte anche Parmolaia top services, si è aggiudicata il bando a cui partecipava anche la società Wonderland.

Quella che partirà a breve sarà la sesta stagione estiva in Fortezza. Nelle prime quattro edizioni era stata proprio Propositivo ad animare le serate con il cartellone ViviFortezza. Lo scorso anno però le iniziative erano state affidate a Wonderland.

La concessione, per l’area esterna al bastione San Domenico e per Piazza della libertà, è stabilità per questo anno, per il 2025 e per il 2026. I mesi compresi sono tra maggio e ottobre e la durata non dovrà essere inferiore a novanta giorni, tenendo conto che per il 2026 ci potranno essere modifiche a causa dei lavori di ristrutturazione. Per quest’anno la concessione andrà dal 20 maggio al 15 settembre.

“Il gestore – precisava palazzo pubblico– dovrà perseguire l’interesse primario, in sinergia con gli indirizzi dell’amministrazione, di promuovere la valorizzazione culturale, ma anche la sostenibilità nell’utilizzo degli spazi, quest’ultima intesa non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come massima inclusione delle realtà locali operanti nel settore culturale, dei diversi target e dei molteplici portatori di interesse, nonché della promozione dei prodotti del territorio”.

“Non mancheranno nomi di rilievo della scena nazionale musicale- assicura Niccolò Giallombardo, dell’associazione Propositivo-. Vediamo però se riusciamo a fare qualcosa per settembre visto che ora siamo a ridosso di giugno. L’assegnazione pluriennale degli spazi è un elemento essenziale: ci darà miglior capacità di programmazione in modo da far crescere la visibilità e l’attrattività degli eventi sul territorio”.

Written By
Redazione