Notizie Palio e Contrade

Estrazione – Chiocciola: “Lo dedichiamo a Peo Gozzi”, Tartuca: “Volevamo esserci”, Giraffa: “Faremo scelte precise”

Estrazione – Chiocciola: “Lo dedichiamo a Peo Gozzi”, Tartuca: “Volevamo esserci”, Giraffa: “Faremo scelte precise”
  • PubblicatoLuglio 10, 2023

Dopo l’estrazione il ricordo di un commosso Alessandro Maggi è andato a Paolo Peo Gozzi: “forse è lui che ha dedicato questa cosa a noi”, ha detto il capitano della Chiocciola ricordando il contradaiolo recentemente scomparso.

Il rione di San Marco è stato estratto per la quarta volta di fila, stavolta subito dopo la  Tartuca. “La rivale non l’avevo considerata”, ha aggiunto Maggi . Quindi spazio alle strategie in vista della Carriera d’agosto: “Bartoletti e Gingillo sono nei nostri cuori. Vedremo come andrà l’assegnazione e quali saranno i cavalli”, ha continuato Maggi. “Violenta nel lotto?  Solo con cavalli che possono contrastarla, come Tale e Quale e Remorex, altrimenti tutti a casa, si fa con altro”, ha proseguito.

“Volevamo esserci e ci siamo”, sintetico il commento di Luigi Ciofi, tenente della contrada della Tartuca scelto da capitan Rugani per l’appuntamento con la sorte, “ha sentito di mandarmici e mi ci ha mandato”.

Per Guido Guiggiani, capitano della Giraffa, la sua contrada andrà avanti seguendo la filosofia di luglio; “Guglielmi o Tittia? Saremo lineari e faremo scelte precise”. Quanto ai cavalli “sarà possibile vedere un lotto più alto rispetto ad agosto? Per me sì… ma siamo dieci capitani”, ha aggiunto Guiggiani.

Roberto Papei infine si è detto “strafelice” per la sua Civetta che, in poco più di un mese e mezzo, ha scontato due squalifiche, potendo tornare sul tufo dal 2024. “Con il mio popolo – ha concluso – potremo passare un inverno coesi e fare quadrato in vista del prossimo anno”.

Written By
Redazione