Notizie

Europei Pattinaggio Corsa, gli Azzurri volano sulla pista di Ostenda

Europei Pattinaggio Corsa, gli Azzurri volano sulla pista di Ostenda
  • PubblicatoLuglio 22, 2024

Arrivano altre medaglie d’oro per gli Azzurri ai Campionati Europei Corsa di Ostenda. Al Zwaanties Roller Club di Zandvoorde, nella giornata di ieri che chiude la prima parte dedicata alle competizioni su pista, tricolore in evidenza grazie alle prove maiuscole dei nostri Senior e Allievi.

Una straordinaria Asja Varani centra il titolo nella 500 m sprint donne. La campionessa mondiale domina la prova veloce, conducendo la gara sin dall’inizio e non lasciando spazio alle avversarie di Francia e Belgio. Contentissima la pescarese che dopo la prova ha voluto ringraziare lo staff azzurro e i compagni di squadra in questa straordinaria competizione delle Fiandre.

Altro oro continentale per il team Italia e, questa volta, è la pluricampionessa europea e mondiale, Francesca Lollobrigida a centrarlo nella 5000 m punti senior femminile. L’atleta dell’Aeronautica Militare sfodera una presentazione da vera fuoriclasse e si impone in una gara tostissima e tirata dal primo all’ultimo giro. Grande la soddisfazione della Lollo: “Non era scontato conquistare il titolo dopo 5 anni lontana dalle gare internazionali – ha sottolineato – Volevo vincere a tutti i costi, perché potrebbe essere il mio ultimo Europeo”. Risultato che acquisisce ancora più importanza per la squadra italiana, grazie al lavoro di team delle altre due atlete in gara, Edda Paluzzi e Irene Paganelli.

Continuano a stupire gli Allievi in questa avventura europea in terra fiamminga. Il clima del mare del nord fa bene ai giovanissimi talenti azzurri. Sono ancora Paola Sofia Chiumiento e Giorgio Ghisio Erba a portare a casa le altre due medaglie d’oro di giornata. I due italiani si stanno confermando, qui in Belgio, come i migliori interpreti della categoria. Entrambi non hanno lasciato nulla agli avversari, centrando i titoli continentali, individuali e di squadra, in tutte le gare a cui hanno preso parte. Nella prova di ieri, della 500 m sprint allievi, è sempre e comunque Paola Sofia Chiumiento a trionfare, chiudendo davanti alle due francesi. Nella gara lunga a punti, sulla distanza dei 5000 metri è Giorgio Ghisio Erba a imporsi sugli avversari di Francia e Spagna.

“Quest’anno abbiamo in squadra moltissimi primi anni – ha evidenziato il CT, Massimiliano Presti – dato che fa ben sperare per il futuro. Partecipare per la prima volta ad un evento internazionale di questa portata penalizza un po’ alcuni dei nostri giovani atleti che stanno affrontando sfide legate all’emozione e all’inesperienza. Ma è tutto comprensibile, data la loro età. In qualche categoria, è inutile negarlo – ha rimarcato il CT – abbiamo dei piccoli talenti che stanno disputando un grande Campionato. Nelle categorie superiori siamo riusciti ad ottenere numerose medaglie e titoli. Si guarda con fiducia alle prossime gare su strada, dove i ragazzi continueranno a dare il massimo per ottenere i migliori risultati possibili”.

Tornando alla giornata di ieri che chiude la prima parte degli Europei, va sottolineata la bellissima prestazione di Daniel Niero. L’atleta veneto, al ritorno in Nazionale e in una competizione internazionale dopo alcuni anni di assenza, centra una bellissima medaglia di bronzo, in una 5000m punti senior pazzesca. Ritmi esasperati già dai primi giri e spettacolo garantito nella prova finale della terza giornata. Un bronzo che vale oro, al cospetto di avversari del calibro di Bart Swings e Timothy Loubineaud. Grande gara di Niero e medaglia per nulla scontata, in una delle lunghe più toste della competizione delle Fiandre.

Europei del Belgio che hanno riservato ieri altre medaglie per il Team italiano. Sono quelle del campione mondiale Duccio Marsili, argento nella 500m sprint senior, vinta dallo spagnolo Sebastian Guzman, e altri tre bronzi. Quelli di Rita De Gianni, nella 500m sprint junior donne, di Giacomo Gobbato, nella 500m sprint junior maschile e di Agnese Dominoni, nella 5000m a punti allievi.

Turno di riposo oggi, prima di lasciare spazio alle gare su strada di domani e di mercoledì e alla chiusura dei Campionati di giovedì 25 luglio, con la suggestiva 42 km della Maratona, sul circuito cittadino di Ostenda.

Written By
Redazione