“Gattopardo. Il ritorno di Angelica”, prima nazionale con Ornella Muti. Svelato lo spettacolo a sorpresa dei Teatri di Siena
Sarà l’attrice Ornella Muti, con lo spettacolo “Gattopardo. Il ritorno di Angelica”, in prima nazionale, la sorpresa della stagione dei Teatri di Siena in scena al Teatro dei Rinnovati venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile. Con lei sul palco il direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli.
“Gattopardo: Il Ritorno di Angelica” si presenta come un’esperienza coinvolgente di parola, danza e musica, che trasporterà il pubblico nelle atmosfere evocative del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Ad accompagnare Ornella Muti sul palco, in un’interpretazione intensa e visionaria, sarà il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, nel ruolo duplice del Principe Fabrizio di Salina e Tomasi di Lampedusa. Ad impreziosire lo spettacolo, l’emozionante suite coreografica del più prestigioso ensemble di danza storica: la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal Maestro Nino Graziano Luca che riporta in scena i Gran Balli d’epoca, eseguendo valzer, mazurke, quadriglie e controdanze composte dal grande Nino Rota per l’iconico film di Visconti ispirato al romanzo.
Ornella Muti, icona indiscussa del cinema italiano e internazionale, reinterpreta Angelica come mai prima d’ora. Non più solo la giovane affascinante che incanta l’aristocrazia decadente, ma una donna consapevole, forte, simbolo del cambiamento e dell’evoluzione della società. Lo spettacolo si concentra su un momento chiave della storia: il ballo con il Principe di Salina, attorno al quale prende vita un flusso di pensieri, sogni e paure della protagonista. In questo spazio sospeso nel tempo, il pubblico avrà accesso al monologo interiore di Angelica, una riflessione profonda che risuona nelle sfide e nelle aspirazioni delle donne di oggi.
Il testo inedito è opera di Debora Pioli, già autrice per Alessio Boni, Marcello Prayer, Stefania Sandrelli.La scelta di Ornella Muti nel ruolo di Angelica non è casuale, ma frutto di un’attenta ricerca artistica. Francesca Rivelli, in arte Ornella Muti, ha costruito nel corso della sua carriera un’immagine unica di donna forte, raffinata e ribelle, capace di incarnare personaggi femminili di grande complessità e intensità emotiva.
Info e biglietti Ingresso gratuito allo spettacolo per coloro che hanno acquistato cumulativamente l’abbonamento Sipario Rosso ed il carnet Sipario Blu. Gli abbonati al solo Sipario Rosso potranno acquistare il biglietto ridotto. Trattandosi di spettacolo fuori abbonamento gli abbonati potranno recarsi in biglietteria per ritirare il nuovo titolo d’ingresso.
Appuntamento con “Il Gattopardo. Il ritorno di Angelica” venerdì 11 aprile alle ore 21, sabato 12 aprile alle ore 21 e domenica 13 aprile alle ore 17.
Tutte le informazioni sul sito www.teatridisiena.it .