Notizie

Giorno della Memoria, al Teatro dei Rozzi un incontro dedicato agli studenti

Giorno della Memoria, al Teatro dei Rozzi un incontro dedicato agli studenti
  • PubblicatoGennaio 23, 2025

Un incontro dedicato agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine per riflettere sull’Olocausto e promuovere la consapevolezza storica: è quello che il Comune di Siena, su iniziativa del Consiglio Comunale e della commissione Cultura, ha organizzato per celebrare il Giorno della Memoria. L’evento si terrà lunedì 27 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Teatro dei Rozzi. La giornata sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, del presidente del Consiglio Comunale, Davide Ciacci, e del presidente della Provincia, Agnese Carletti.

“Questa iniziativa, prevista anche dalla legge 211 del 2000 – dichiara il presidente Ciacci – rappresenta un momento fondamentale per coinvolgere le giovani generazioni e trasmettere loro il valore della memoria, indispensabile per costruire un futuro consapevole e responsabile. Insieme alla commissione Cultura abbiamo deciso di dedicare una giornata alla commemorazione delle vittime della Shoah nel giorno, il 27 gennaio, in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa. Tutt’oggi, su designazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 27 gennaio rimane il simbolo di una delle pagine più drammatiche dell’umanità, per non dimenticare. Invitiamo gli studenti e tutta la cittadinanza a partecipare attivamente, perché il ricordo di quanto accaduto non resti confinato al passato, ma diventi un monito permanente”.

Il programma prevede una serie di interventi di alto valore culturale e riflessivo, moderati dal presidente della commissione Cultura, Maria Antonietta Campolo. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e del presidente della Provincia, sarà lasciato spazio ad intermezzi musicali a cura dell’Associazione Siena Jazz che offriranno ai presenti alcuni momenti di raccoglimento. Successivamente, il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, lancerà il tema della giornata, “Il fanatismo”, interpretando il brano “Il volto dei morti” di Igino Giordani e invitando gli studenti a condividere i loro pensieri su biglietti anonimi. La mattinata continuerà con la proiezione di un video tematico e gli interventi del presidente del Consiglio Comunale, Davide Ciacci, e di un rappresentante della Comunità ebraica di Firenze, sezione di Siena, che affronteranno rispettivamente le riflessioni sulla memoria storica e le testimonianze legate all’Olocausto.

La chiusura sarà affidata al direttore artistico dei Teatri di Siena, che proporrà una sintesi delle riflessioni raccolte e una lettura dei pensieri scritti dagli studenti.

Written By
Redazione