Giro d’Italia, Van Aert trionfa in Piazza del Campo. Maglia rosa al messicano Del Toro

Le Strade Bianche riscrivono la classifica generale e regalano al Giro d’Italia la quarta Maglia Rosa diversa in nove giorni. A indossarla è Isaac Del Toro, primo messicano in testa alla Corsa Rosa e più giovane leader degli ultimi 44 anni. Van Aert e Del Toro sono stati protagonisti assoluti: hanno attaccato nel settore di Colle Pinzuto, staccando Egan Bernal e Mathias Vacek, con cui avevano condiviso un’azione nata nel tratto sterrato di Serravalle. Lì una caduta di Lucas Hamilton ha fratturato il gruppo, lasciando attardati uomini chiave come Primož Roglič e Thomas Pidcock, rimasti indietro rispetto ad un drappello comprendente tra gli altri Juan Ayuso, Richard Carapaz, Antonio Tiberi e Giulio Ciccone. La Maglia Rosa Diego Ulissi era andata in difficoltà già nel primo settore ed è stata costretta ad abdicare dopo un solo giorno. Nel finale, il gruppo con Ayuso, Carapaz, Ciccone e Tiberi è riuscito a rientrare su Bernal, mentre Van Aert e Del Toro si sono giocati la vittoria allo sprint in una Piazza del Campo gremita di pubblico. Il belga ha così centrato il suo primo successo stagionale davanti al messicano. Ciccone, terzo, chiudeva a 58″ davanti a Carapaz. Più indietro Tiberi e S. Yates (1’00”), Ayuso (1’07”), Bernal e A. Yates (1’10”), Pidcock e Roglič (2’22”).
Il vincitore di tappa Wout Van Aert, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È facile dire che questa vittoria significa molto per me, ma quasi non riesco a spiegarlo. Doveva succedere qui, ne sono convinto. Questo è il posto dove è iniziata la mia carriera su strada, nel 2018. Vincere questa tappa dopo un lungo periodo senza risultati… tornare a farcela, è una sensazione stupenda. Del Toro ha fatto una gara straordinaria. Mi è dispiaciuto non collaborare del tutto con lui, ma è anche un avversario del mio compagno di squadra Simon Yates nella classifica generale. Ho dovuto lasciare a lui il lavoro e lottare fino in cima alle strade di Siena. Conosco piuttosto bene il finale. Dovevo muovermi nelle ultime curve. Ho quasi sbagliato l’ultima, ma l’esperienza delle Strade Bianche mi ha aiutato a vincere oggi”.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) – 181km in 4h15’08”, media di 42.565 km/h
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) s.t.
3 – Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 58″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 1’13”
3 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’30”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team).