“I notturni dell’Opera”, il complesso del Duomo si svela nelle sere d’estate: domani la visita al Facciatone
Appuntamento in notturna con l’arte e la cultura nell’Acropoli di Siena: tornano “I notturni dell’Opera” che portano alla scoperta delle meraviglie del complesso monumentale della Cattedrale e che offrono un punto di vista unico ed inedito.
Una nuova iniziativa è in programma per domani, giovedì 11 luglio, ed è organizzata su due turni di visita: alle 21.30 e 22.30. Protagonista sarà il Facciatone, la più sorprendente fra le vestigia del Duomo nuovo rimasto incompiuto, per un suggestivo panorama notturno sulla città dal profilo unico. Nell’occasione sarà possibile ammirare anche la sala delle statue, con la vetrata di Duccio di Buoninsegna, capolavoro dell’arte medievale. Di fianco, addossate alle pareti della sala si susseguono le sculture di Giovanni Pisano, in origine nella facciata della cattedrale, e raffiguranti profeti, filosofi, sibille. Sarà possibile godere di questo panorama unico. Domani tra l’altro si potranno ammirare anche i capolavori del museo dell’Opera.
Il cartellone prevede iniziative fino al 29 agosto.Le visite possono essere prenotate anche nel nuovissimo punto “Dear guests”, (via di Città 48) aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.
La prenotazione per la visita, che sarà guidata ed esclusiva, è obbligatoria ed ogni turno ha un numero limitato di posti. Il personale di Dear Guests è a disposizione per dare informazioni e organizzare visite in ogni luogo compreso nelle “terre dell’anima”.
L’appuntamento sarà seguito da un brindisi all’enoteca sotto il Duomo. Gli incontri, promossi dall’Opera della Metropolitana di Siena e organizzati da Opera Laboratori.