IKIGAI e Università di Siena annunciano il lancio del progetto “Legal Clinic”
IKIGAI e DGIUR, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, annunciano il lancio del progetto “Legal Clinic”. IKIGAI, il progetto di Fondazione Mps che sostiene lo sviluppo della professionalità dei giovani e delle nuove imprese sul territorio di Siena, collaborerà con il corso opzionale in Diritto delle start-up e del venture capital, attivato quest’anno all’interno del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Ateneo senese.
Occasione della collaborazione sarà l’inaugurazione del progetto “Legal Clinic”, le cosiddette “cliniche legali”: un’esperienza di laboratorio pratica in cui i futuri giuristi potranno mettersi alla prova nel risolvere questioni di diritto societario. Gli imprenditori con cui si confronteranno saranno quelli delle startup supportate dai programmi di accelerazione IKIGAI, progetto di Fondazione MPS che negli ultimi cinque anni ha già sostenuto oltre 60 neo-imprese nel loro percorso di sviluppo. L’attività di consulenza legale, che si concentrerà sulla risoluzione di piccoli casi specifici, sarà supervisionata da professionisti legali che collaboreranno con il corso universitario prestando pro-bono cinque ore della propria attività professionale.
“Le “Legal Clinic” sono un’attività formativa ampiamente utilizzata nelle università statunitensi che permette agli studenti di mettere subito alla prova le competenze acquisite durante i corsi” – ha dichiarato il professor Iacopo Donati, titolare del corso in ‘Diritto delle start-up e del venture capital’, avvocato in Italia e nello Stato di New York (USA) – “è una esperienza pratica utile per avvicinare sin da subito gli studenti al mondo del lavoro. In Italia siamo l’unica università statale che propone un’opportunità simile in collaborazione con un programma di accelerazione startup”.
“Questo progetto per noi rappresenta un’ulteriore opportunità di collaborazione fra le iniziative di Fondazione MPS e il mondo universitario” – dichiara Marco Forte, direttore generale della Fondazione Mps – “Legal Clinic” è infatti un importantissimo tassello che andiamo ad inserire nel progetto di creazione di una vera cultura di impresa innovativa sul nostro territorio, mettendo a fattor comune le esperienze e le competenze maturate con il progetto IKIGAI e le attività didattiche, rivolte specificamente allo sviluppo economico, dell’Università di Siena”.
Nei prossimi due mesi, gli studenti del corso in ‘Diritto delle startup e del venture capital’ seguiranno le lezioni e, dopo aver acquisito le conoscenze fondamentali, si divideranno in gruppi per lavorare per una settimana con 4 startup dei programmi IKIGAI alla risoluzione di casi pratici di diritto societario, da una revisione degli statuti all’analisi di questioni riguardanti gli aumenti di capitale.