Il 68° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia coinvolge la comunità senese e gli istituti scolastici
Incontri scientifici divulgativi aperti anche alla società civile e ai non addetti ai lavori ma anche con la partecipazione delle classi quarte e quinte degli istituti superiori del territorio senese. Il 68° Congresso nazionale degli ordini Ingegneri d’Italia in programma a Siena dal 2 al 4 ottobre vedrà anche un programma “Fuori congresso” interamente realizzato negli spazi più significativi della città: dalla Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alla Sala Patrizi dell’omonimo Palazzo, all’aula magna del Rettorato, alla Sala sant’Ansano del Santa Maria della Scale ; seminari, della durata di un’ora, che affronteranno temi scientifici di attualità, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dalla conservazione degli edifici storici, all’ingegneria biomedica e clinica.
Il programma al via ai primi tre seminari il 2 ottobre in Sala delle Lupe dalle ore 18.00 con “La tecnologia che cura: ingegneria biomedica e clinica oltre il genere”, nell’Aula magna del Rettorato (ore 18.00) “Noi e i robot” e nella sala Sant’Ansano del Complesso museale del Santa Maria della Scala (ore 18.00) “Ingegneria per l’arte”. Si prosegue il 3 ottobre sempre a Palazzo Patrizi (ore 18.00) con il seminario “La casa del futuro nei quartieri ecosostenibili” e nell’Aula magna del Rettorato (ore 18.00) “Intelligenza artificiale tra mito e realtà”.
Un congresso diffuso. Cosa accadrà a Siena e nel territorio. Nella Fortezza Medicea, nel cuore di Siena, sarà realizzata una tensostruttura da 2500 metri quadri interamente sostenibile, capace di ospitare mille persone nell’aula plenaria, oltre agli ambienti collaterali. Per la giornata di accoglienza, grazie all’accordo con il Magistrato delle Contrade del Palio di Siena, 12 Contrade hanno dato la loro disponibilità ad ospitare per cena i delegati presenti in città. A precedere la cena la visita nei musei di Contrada.
Il programma per gli accompagnatori. Infine, per gli accompagnatori è stato definito un programma di attività nel segno del patrimonio UNESCO con tre diverse tipologie di esperienze: escursionistico-naturalistico con visita di un giorno al parco della Maremma; storico-artistico con visita di un giorno ai Musei di San Gimignano; sensoriale con visita di un giorno alla Val d’Orcia e al Tempio del Brunello di Montalcino. Prevista anche una offerta del Comune di Castelnuovo Berardenga che consentirà di esplorare e conoscere il territorio del Chianti.
Per chi decidesse di rimanere a Siena è stata prevista la possibilità di visitare i musei civici di Siena, il Complesso Museale del Santa Maria della Scala e i Musei dell’Opera del Duomo e la sede della Accademia Musicale Chigiana.
Il 68esimo Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia ha il patrocinio del Comune di Siena e la collaborazione del Magistrato delle Contrade di Siena.
Si ringrazia infine l’Università degli studi di Siena, l’Accademia Musicale Chigiana, l’Opera del Duomo, la Fondazione Santa Maria della Scala, Siena Jazz, gli istituti scolastici della Provincia di Siena, l’Associazione Albergatori di Siena, la società Sigerico, Opera Laboratori e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla organizzazione.