Il Capo di Gabinetto del Questore di Siena, Alessia Baiocchi, promossa Primo Dirigente
Il Capo di Gabinetto del Questore di Siena, Alessia Baiocchi, è stata promossa alla qualifica superiore di Primo Dirigente della Polizia di Stato.
La notizia è arrivata in via del Castoro nella tarda serata di ieri, 24 gennaio, a seguito del consiglio di amministrazione tenutosi presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Roma.
La dottoressa Baiocchi, nativa di Montepulciano e residente a Siena dagli anni ’90, laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Siena, dopo essere entrata a far parte della Polizia di Stato nel 2000, ha frequentato il 91° corso per vice commissari, a seguito del quale ha diretto il Settore Polizia di Frontiera di Limone Piemonte (CN) ai tempi del G20.
Nel 2003 è stata trasferita alla Questura di Firenze dove ha ricoperto numerosi incarichi, prima come funzionario addetto all’Ufficio Immigrazione, poi alla Divisione Amministrativa e Sociale e successivamente come vice dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Nel giugno del 2008, è stata trasferita alla Questura di Siena, dove fin da subito ha ricoperto gli incarichi di dirigente dell’U.P.G.S.P., di Vice Capo di Gabinetto e Portavoce.
Nel mese di novembre del 2017 è stata nominata Capo di Gabinetto, mantenendo il ruolo di Portavoce e assumendo altri numerosi incarichi connessi alle sue funzioni, come quello di coordinatore del Gruppo Operativo Sicurezza per le manifestazioni sportive e di Capo della Segreteria di Sicurezza della Questura.
Il Questore di Siena Ugo Angeloni, appresa la notizia della promozione della Dirigente Alessia Baiocchi da lui voluta ha tenuto a complimentarsi con lei per il lavoro svolto: “Sono particolarmente felice per l’importante traguardo raggiunto dalla dottoressa Baiocchi. Un riconoscimento alla sua professionalità ed alla dedizione costante con cui assolve al suo delicato incarico. Anche per me Alessia è stata sin da subito un importante punto di riferimento… la collega su cui puoi sempre contare”.