Notizie

Il Costone fa suo il derby e inguaia la Mens Sana: biancoverdi spreconi, niente Poule Promozione

Il Costone fa suo il derby e inguaia la Mens Sana: biancoverdi spreconi, niente Poule Promozione
  • PubblicatoFebbraio 2, 2025

Il derby è del Costone, che al PalaEstra supera la Note di Siena Mens Sana e si porta a casa l’ultimo derby della stagione. Per i gialloverdi, che chiudono così la prima fase al terzo posto in classifica, si tratta di un successo importante, che dà tanto morale in vista della seconda fase che li vedrà sfidare le formazioni provenienti dalla Division A (girone Piemonte-Lombardia). Diverso il caso della Mens Sana, che per la differenza reti vede sfumare la poule promozione e dovrà lottarsi nella seconda fase la salvezza.

A dare il via alla gara è Prosek, che manda a segno un tiro dalla lunga distanza. Nel Costone risponde Zeneli. La situazione di parità continua, con le due squadre senesi che si scambiano canestri. I primi a tentare l’allungo sono i costoniani, che trovano cinque punti con Banchi per l’8-13 a 6’ dalla prima pausa. I padroni di casa, tuttavia, rispondono immediatamente e si portano sul 17-13. Prima della sirena, le triple di Sebastianelli e Zeneli riportano a contatto la squadra della Piaggia, che a fine primo quarto trova il pareggio sul 22-22. La seconda frazione si apre con i punti di capitan Bruttini e Torrigiani, che portano gli ospiti sul +5. La Mens Sana, trainata dalle bombe di Pucci e Marrucci, risponde con un controparziale e si riprende il vantaggio. A interrompere il parziale ci pensa Torrigiani, mentre Sebastianelli manda a segno la tripla del 31-32. Pannini trova il controsorpasso, ma Nasello, con quattro punti e un assist, riporta i suoi sul +4 a 2’ dall’intervallo. Prosek riavvicina i suoi, ma i punti di Banchi valgono il 37-40 alla pausa lunga.

Il Costone prova a scappare al rientro, volando sul +11 grazie alle bombe di Banchi e Filippo Paoli. La Mens Sana si riavvicina sul -7, Zeneli realizza, ma Belli e Prosek colpiscono ancora, finché Ragusa trova i punti del 49-50. I biancoverdi tornano al comando con Prosek, il Costone prova a resistere con le realizzazioni di Sebastianelli e Torrigiani, ma nel finale di quarto la squadra di casa allunga fino al +5, sul 63-58. Break prolungato dei mensanini, che con Belli e Tognazzi si portano fino al 71-58. Il Costone ferma l’emorragia con il 3/4 dalla lunetta firmato Bastone-Nasello, dopodiché sono proprio loro ad andare a canestro per il 72-65. Dopo il time-out chiamato da coach Betti, sono ancora Nasello e Bastone a realizzare, finché il gioco da tre punti di Filippo Paoli non riporta tutto in parità sul 72-72 a 4’ dalla sirena finale. Tognazzi e Pannini riportano i padroni di casa sul +5, ma Nasello e poi Banchi guidano il Costone al nuovo +2 a 1’20” dal termine. La Mens Sana le prova tutte, ma il Costone non si lascia raggiungere e riesce a condurre fino in fondo la partita. 81-85 il risultato finale al PalaEstra.

Note di Siena Mens Sana – Vismederi Costone Siena 81-85
Parziali: 22-22; 37-40; 63-58;

Mens Sana: Tilli ne, Belli 16, Pannini 11, Ragusa 7, Marrucci 5, Pucci 10, Sabia, Maghelli ne, Prosperanti ne, Prosek 15, Tognazzi 11, Jokic 6.
Allenatore: Paolo Betti

Costone: Massari ne, Nasello 14, Paoli F. 13, Paoli M., Banchi 12, Zeneli 10, Bruttini 3, Sebastianelli 12, Bastone 15, Torrigiani 6.  
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Russo, Parigi.  

Written By
Redazione