Notizie

Il Costone si rialza: batte 100-73 l’Olimpia Legnaia e resta al comando con Mens Sana ed Empoli

Il Costone si rialza: batte 100-73 l’Olimpia Legnaia e resta al comando con Mens Sana ed Empoli
  • PubblicatoOttobre 20, 2024

Torna a sorridere la Vismederi Costone Siena che in casa con Legnaia conquista la sua quarta vittoria stagionale dopo il passo falso di martedì ad Arezzo. Per i gialloverdi la partita si mette subito bene, dopo il break iniziale che vale l’8-2, dopodiché è brava la squadra di Belletti a non lasciarsi mai sorprendere e a condurre fino alla fine. I senesi, ancora nel gruppo delle prime in classifica, torneranno in campo sabato prossimo, 26 ottobre, sul campo di Cecina.

A sbloccare per primi la partita sono gli ospiti con i punti di Nessi e Senghor, dopodiché il Costone riesce subito a infliggere un break da 8-0 che costringe coach Lilli a chiamare time-out dopo appena 3’30” di gara. In uscita dal minuto è Nepi che guida i suoi e che riporta Legnaia sul -1 ma dall’altro lato del campo ci sono Bruttini e Banchi che tengono avanti nel punteggio i gialloverdi. Pedicone vuole muovere il punteggio per gli ospiti però adesso è Torrigiani che porta Siena fino al 21-14. Negli ultimi giri di orologio del quarto, tuttavia, sono Pieri e Isaia che ricuciono il punteggio. Grazie alla tripla di Filippo Paoli, il Costone riesce comunque a chiudere sul 24-22. Nel secondo quarto prova ad assestare un colpo al match il Costone che manda subito a segno da tre Bastone e Filippo Paoli, per poi arrivare al 35-23 con il canestro di Radchenko e altri tre punti di Bastone. Coach Lilli decide di utilizzare il suo secondo time-out a 5’36” dall’intervallo. In uscita dal minuto i fiorentini fermano il parzialone con un canestro in penetrazione di Landi ma il Costone tocca anche il +15 grazie alla bomba di Radchenko. Nessi guida i suoi fino al 40-31. Capitan Bruttini trova due giocate che valgono il nuovo +13 gialloverde, in seguito, è Pedicone che realizza per Legnaia e che dà modo ai suoi di chiudere sul 45-36 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi, Banchi e Radchenko trovano subito il +15 grazie a due conclusioni dall’arco e un bel contropiede. Adesso il Costone sembra anche poterla chiudere, tanto che vola sul +18 con le conclusioni di Bruttini e Banchi. L’ex di giornata, Alessandro Nepi, però ha idee diverse e riporta i suoi al 61-49. Stavolta è coach Belletti a chiamarsi un time-out, che frutta gli effetti sperati: dopo il minuto Torrigiani e soprattutto le bombe di Bruttini valgono il +19 per i padroni di casa. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 74-55. L’ultima frazione si apre con Scali che scocca le ultime frecce all’arco dei suoi per provare a rientrare in partita ma le triple di Filippo Paoli rispediscono al mittente ogni velleità di recupero. Il Costone, in pieno controllo, tocca anche il +25 riuscendo a non deconcentrarsi e a portare a casa la vittoria. Nel finale, coach Belletti trova spazio per far esordire i giovanissimi Simone Brocco ed Edoardo Massari (rispettivamente classe ’05 e ’06). Dopo le ultime schermaglie al PalaOrlandi termina 100-73.

Vismederi Costone Siena – Cantini Lorano Olimpia Legnaia 100-73
Parziali: 24-22; 45-36; 74-55;

Costone: Brocco, Massari, Radchenko 11, Nasello 6, Paoli F. 14, Paoli M. 9, Banchi 13, Zeneli 6, Bruttini 19, Bastone 14, Torrigiani 8.  
Allenatore: Michele Belletti

Legnaia: Landi 2, Pedicone 5, Isaia 3, Merlo 4, Bellugi, Bruno Ceriglio ne, Scali 23, Stoch 5, Nessi 8, Nepi 13, Senghor 4, Pieri 6.
Allenatore: Simone Lilli

Arbitri: Rossetti, Cavasin.

Written By
Redazione