Il crossfit torna in Fortezza: il 9 e 10 settembre parte la seconda edizione del Fitweek
Fitweek torna a Siena dopo il successo di pubblico e di adesioni dell’edizione 2022, con l’evento Stronghold Battle. Ad ospitare la manifestazione, dedicata allo sport e alla cultura, sarà ancora una volta la Fortezza Medicea nei giorni del 9 e 10 settembre prossimi. Il programma prevede una serie di eventi che vedono la partecipazione di figure di primo piano, a livello nazionale e internazionale, del mondo del crossfit e del fitness, capaci di richiamare in città un pubblico non solo locale. Nella due giorni in Fortezza è in programma una serie di eventi dedicati al fitness. A metterla in campo saranno tre associazioni sportive del territorio: Crossfit Siena, Crs – 0577 Crossfit e Andromeda. L’obiettivo è quello di creare un bacino turistico altamente specializzato, che vada ad integrarsi con discipline consolidate quali pallacanestro, calcio, ciclismo e podismo. Il programma prevede gare, corsi formativi e workshop itineranti da tenersi nei vari luoghi della città; un modo nuovo di fare sport che è al tempo stesso spettacolo e intrattenimento.
“In questi ultimi anni il connubio tra sport e turismo si è fatto sempre più solido, diventando una notevole risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori – dichiara l’assessore al turismo Vanna Giunti – Lo sport inteso come forma di spettacolo è un fenomeno che permette di realizzare eventi di medie e grandi dimensioni e portare in città un vasto pubblico, oltre a richiamare l’interesse dei mass media. Questo dà il via a specifici flussi turistici, che per le dimensioni e la portata economica possono contribuire alla crescita turistica della città”.
“Un appuntamento di grande interesse per la città e per il movimento sportivo – sottolineal’assessore allo sport Lorenzo Lorè – che comprende discipline in grande sviluppo, anche nel nostro territorio. La location della Fortezza Medicea, inoltre, permette di valorizzare uno spazio che nelle intenzioni di questa amministrazione deve essere uno dei centri dello sviluppo cittadino, sia come fruizione da parte dei senesi che da parte dei turisti e di chi viene a visitare la nostra città”.