“Il Malloppo”, ai Rinnovati la dissacrante dark comedy di Joe Orton
Una dark comedy dai toni farseschi e dalla comicità dissacrante. E’ “Il Malloppo”, in scena al Teatro dei Rinnovati venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio, con protagonisti Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Giovanni Franzoni per la regia di Francesco Saponaro. Lo spettacolo si inserisce nel cartellone “Sipario rosso” della stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena, direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.
La trama. Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva…nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. “Il Malloppo” è infatti uno degli esempi più famosi e divertenti della dark comedy – gli inglesi ne sono maestri – in cui con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte.
Ne “Il Malloppo” di Joe Orton il dialogo serrato, iperbolico e surreale, mutuato dal teatro dell’assurdo, mette in campo una critica spietata alla società inglese degli anni Sessanta. Ma Orton, con il suo stile anarchico, contro le forme della “buona società borghese”, anticipa i toni della cultura underground e della rivoluzione punk.
Ai Rinnovati lo spettacolo della compagnia “La Pirandelliana” vedrà tre repliche: venerdì 24 e sabato 25 gennaio alle ore 21 e domenica 26 gennaio alle ore 17. La regia è a cura di Francesco Saponaro, le scene di Luigi Ferrigno, i costumi di Anna Verde e il disegno luci di Antonio Molinaro. Il cast al completo incontrerà il pubblico sabato 25 gennaio alle ore 18.30 presso il foyer del Teatro dei Rinnovati. Si ricorda che, sempre presso il foyer, è operativo il bar, aperto ogni venerdì e sabato dalle ore 18.30 e ogni domenica dalle ore 16.30 nei giorni in cui sono in calendario spettacoli. Oltre alle bevande, sempre disponibili negli orari di apertura, sarà possibile fare aperitivo con cibo, sia il venerdì che il sabato, su prenotazione, per chi ha titolo d’ingresso. Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it.