Il Quartetto Prometeo al Chigiana InternationalFestival & Summer Academy “Tracce” con due prime assolute
Il Chigiana International Festival & Summer Academy “Tracce” prosegue Sabato 6 luglio nel Salone
dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini alle ore 21.15. Protagonista della serata, intitolata Metamorphosis, in esclusiva per il Festival chigiano, sarà il Quartetto Prometeo, nella nuova formazione composta da Nurit Stark (violino), Aldo Campagnari (violino), Danusha Waskiewicz (viola) e Francesco Dillon (violoncello), tra i quartetti d’archi più acclamati del panorama musicale internazionale. Il Prometeo eseguirà due composizioni in prima assoluta: Smiling Crash Center di Emanuele Casale, caratterizzato dall’incontro/scontro tra classicismo e underground, è il primo movimento di una suite – ancora in fase di scrittura – destinata alla danza; il groove ritmico è il protagonista, un pattern ripetitivo che crea un coinvolgimento particolare del pubblico, suscitando
movimento e invitando alla danza. Il Quartetto n.8 “delle Seste” di Salvatore Sciarrino, che, dopo la prima versione, eseguita nel 2009 proprio dal Quartetto Prometeo, ne presenta una riscrittura completa, mutandone profondamente il significato, con importanti modifiche nella notazione, nella durata e nel fraseggio.
Alle due novità si aggiunge l’omaggio a György Ligeti, con l’esecuzione del suo Quartetto n.1
intitolato Métamorphoses nocturnes. Composto nel 1953, in un periodo oscuro della vita di Ligeti, reduce dagli orrori della Seconda guerra mondiale e dalla persecuzione nazista, il Quartetto n.1, in un unico movimento, è caratterizzato da un tono notturno e meditativo. Questo appassionante concerto del Quartetto Prometeo, concepito espressamente e in esclusiva per il Chigiana International Festival 2024 “Tracce”, con la proposta delle due prime esecuzioni di Smiling Crash
Center di Emanuele Casale e della nuova versione del Quartetto n. 8 di Salvatore Sciarrino, poste in relazione con il Quartetto n.1 di Ligeti, mette in risalto ancora una volta come l’Accademia Chigiana sia un luogo in cui passato e presente si incontrano in un dialogo prolifico e sinergico tra memoria e rinnovamento. Info: tel. 0577-220922, e-mail: biglietteria@chigiana.org.
L’Accademia Chigiana dà il benvenuto ai nuovi membri del Consiglio e del Collegio Sindacale
Nel corso della riunione del 4 luglio 2024, si sono insediati i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Fondazione Accademia Musicale Chigiana – Impresa Sociale. Gli organi della fondazione risultano così composti:
- Prof.ssa NICOLETTA FABIO Sindaco del Comune di Siena (art. 10.2.a)
- Dott. CARLO ROSSI Presidente Fondazione MPS (art. 10.2.b)
- Dott. MARCO FORTE Direttore Generale Fondazione MPS (art. 10.2.c)
- D.ssa ANGELICA LIPPI PICCOLOMINI Fondazione Monte dei Paschi di Siena
- D.ssa DONATELLA CINELLI COLOMBINI Fondazione Monte dei Paschi di Siena
- Prof. PIETRO CATALDI Fondazione Monte dei Paschi di Siena
- Dott. GIANNETTO MARCHETTINI Fondazione Monte dei Paschi di Siena
- Dott. ALESSANDRO GORACCI Ministero della Cultura
- Dott PAOLO DELPRATO Comune di Siena
- Prof.ssa ELISABETTA MIRALDI Università degli Studi di Siena e Università per
Stranieri di Siena - Dott. CRISTIANO IACOPOZZI Membro Privati finanziatori
Collegio Sindacale ENTE NOMINANTE (art. 19 Statuto)
Dott. LORENZO SAMPIERI (Presidente) Fondazione MPS
Dott. STEFANO GUERRINI Comune di Siena
Rag. ALESSANDRO LA GRECA Ministero della Cultura
Rag. FABIO COVIELLO (supplente) Ministero della Cultura
Dott.ssa LUCIA MANGANI (supplente) Fondazione MPS
Sono stati eletti Presidente il Dott. Carlo Rossi e Vicepresidente la Dott.ssa Angelica Lippi Piccolomini. Gli organi restano in carica per 4 anni, fino alla seduta di approvazione del bilancio di esercizio 2027 (aprile 2028).