Il sindaco Fabio: “Il Biotecnopolo ci sta molto a cuore, deve aprire opportunità importanti”
Il dibattito sul Biotecnopolo entra nel vivo e si accende. Vari sono gli incontri che potrebbero e dovrebbero tenersi sul tema: uno è stato richiesto dall’assessore regionale con delega alla sanità Simone Bezzini al presidente della Fondazione Biotecnopolo Marco Montorsi a seguito di una interrogazione che era stata presentata nell’assise regionale dall’esponente del Partito democratico Anna Paris. Poi c’è stata, ieri, la richiesta del sindaco di Siena Nicoletta Fabio e del rettore dell’Università degli studi di Siena Roberto Di Pietra relativamente a un consiglio di amministrazione della Fondazione Biotecnopolo da effettuare nella sala delle lupe di palazzo pubblico. Ciò per rendere conto e per dimostrare la vicinanza con la città di questo ente che può rappresentare una svolta per il futuro del territorio e la cui nascita, con risvolti pratici e concreti, è fortemente attesa.
Oggi, infine, le minoranze del consiglio comunale senese hanno chiesto l’effettuazione di un consiglio comunale straordinario sul tema. Ciò per poter effettuare un dibattito pubblico sul Biotecnopolo, immaginando e discutendo di prospettive e possibili sviluppi futuri.
Così il sindaco di Siena Nicoletta Fabio parla della richiesta, da lei formulata insieme al rettore dell’ateneo senese Di Pietra, di effettuare un cda della Fondazione Biotecnopolo a palazzo pubblico. “Questa è una decisione che abbiamo preso – spiega il primo cittadino – insieme al magnifico rettore Roberto Di Pietra. Il tema del Biotecnopolo sta molto a cuore alla città e a questa amministrazione. Abbiamo ritenuto doveroso e utile alla cittadinanza avere questo incontro e confronto con il professor Montorsi e con tutto il consiglio di amministrazione, anche per chiarire la necessità di dare delle risposte in tempi possibilmente solleciti. Il Biotecnopolo può e deve aprire per la città delle opportunità importanti”.