L’8 novembre sciopero nazionale, ecco le corse garantite di Autolinee Toscane
Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per il giorno venerdì 8 novembre 2024 senza il rispetto delle fasce di garanzia. Lo sciopero è indetto per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli autoferrotranvieri e per richiedere un miglioramento delle condizioni lavorative, sia dal punto di vista normativo che salariale.
Autolinee Toscane, sul proprio sito, ha pubblicato tutte le corse che saranno garantite durante lo sciopero nazionale di 24 ore che ci sarà venerdì 8 novembre senza il rispetto delle fasce di garanzia. Sul sito, alla pagina www.at-bus.it/sciopero, è presente, diviso per territorio, il 30% delle corse che, tra le fasce orarie 4.15-8.14 e 12.30-14.29, sono state definite come servizi indispensabili e saranno garantite.
Durante lo sciopero saranno garantiti i seguenti servizi eserciti da Tiemme e Bybus: trasporti per disabili, servizi scuolabus, collegamenti dedicati con stazioni ferroviarie e aeroporti, servizi di noleggio. Sarà inoltre garantito il 30 per cento delle corse giornaliere per il trasporto urbano ed extraurbano, limitatamente alle fasce orarie dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 15:30. Per maggiori informazioni sulle corse garantite e sulle percentuali di adesione consulta il sito www.tiemmespa.it.
La regolarità del servizio dei bus – escluse le corse garantite nelle due fasce orarie – nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA Cisal e UGL Fna del 25 febbraio 2022 fu del 65,92%.