Palio e Contrade

LA CONTRADA DELLA SELVA HA VITO IL MINIMASGALANO

LA CONTRADA DELLA SELVA HA VITO IL MINIMASGALANO
  • PubblicatoOttobre 17, 2022

Il Minimasgalano 2022 lo ha vinto la contrada della Selva con il tamburino Bernardo Orsini e gli alfieri Duccio Gazzei e Tommaso Caporali.

La marca connotativa di Siena si tramanda da generazione a generazione. Con il Palio e le sue tradizioni affidate, di volta in volta, ai piccoli contradaioli la città, come dice il sindaco Luigi De Mossi

Tre le specificità di questo appuntamento, ha evidenziato il primo cittadino:

Il Minimasgalano ne è un esempio tangibile. Ideato dal Gruppo Piccoli Torraioli della contrada della Torre nel 1973 per festeggiare il 50° anniversario della sua Società, da Lucia Giabbani, Ferrer Mirolli e Vittorio Bocci, ha visto oggi in Piazza del Campo esibirsi i giovani contradaioli di tutte e diciassette le contrade. Giovani alfieri e tamburini che con le loro esibizioni si sono contesi il bellissimo premio realizzato da una famiglia di artigiani del vetro della Vitra Shop: Stefano, Vittorio e Paola Carlucci e offerto dalla Polizia Municipale di Siena.

Il Corpo della Polizia Municipale, fondato nel 1849, ha visto nel tempo mutare le sue funzioni, che non sono però cambiate nel rapporto con la città e le contrade. Per questo, come ha sottolineato il comandante Marco Manganelli:

Il Minimasgalano – come ha detto il presidente del Gruppo Piccoli della Torre Aldo Gessani –

, ha detto il priore della Torre Antonio La Marca <>. Ed è proprio in Piazza de Campo che, negli ultimi anni, grazie sempre a un contradaiolo della Torre: Roberto Barbagli, si svolge questa competizione. Nel Campo. Uno spazio neutro e quindi di tutta la collettività senese. Il cuore civico di Siena.

Il palcoscenico urbanistico capace di racchiudere e conservare, rigenerare all’infinito l’essenza della senesità.

Written By
Redazione