Aperidee Notizie

La montagna in cerca di strategia, tra sport, turismo e salute. Questa sera Aperidee ad Abbadia San Salvatore

La montagna in cerca di strategia, tra sport, turismo e salute. Questa sera Aperidee ad Abbadia San Salvatore
  • PubblicatoMaggio 27, 2024

Definire una “strategia per la montagna italiana” è il concetto chiave attorno a cui ruotano i tre disegni di legge attesi a breve in audizione al Senato. Provvedimenti che presto potrebbero diventare operativi e che affrontano anche aspetti centrali per le destinazioni non alpine, come il Monte Amiata. Tra questi, lo stanziamento di risorse per l’innevamento artificiale, attività dalla tante sfaccettature intorno al quale ruotano posizioni favorevoli e contrarie. Ai pro ed ai contro di queste iniziative guarderà dopodomani “Un monte di benessere”, l’incontro promosso da Confesercenti nell’ambito del ciclo APERIDEE – Assaggi di futuro prima di cena. Dalle ore 18 al Parco museo minerario di Abbadia San Salvatore si alterneranno portatori di esperienze che a vario titolo si legano al turismo ‘in quota’, tra sport e salute. A cominciare da Salvatore Sanzo, già campione olimpico e da alcuni anni Dirigente di Sport e Salute Spa; con lui Giada Tosoni, Responsabile Diabetologia dell’Ospedale di Abbadia San Salvatore,Massimiliano Scapecchi, Medico esperto di medicina integrata, Enrico Bracciali, Direttore di Booking Amiata e Francesco Contorni, Presidente comunale di Confesercenti oltre che Presidente regionale FISI e Vice regionale per il Coni. Prevista anche una testimonianza dal Trentino Alto Adige: quella di Aldi Cekrezi, Direttore della locale Confesercenti. 

Molteplici le sfaccettature che si intrecciano tra i temi in ballo, e che saranno sottoposte all’interpretazione dei presenti: a cominciare dal paradosso che vede il nostro Paese scarseggiare nella pratica sportiva quotidiana, a fronte dei frequenti successi in ambito agonistico e delle correlazioni sempre più evidenti tra attività fisica e benessere della persona. Un paradosso che delinea grandi potenzialità per il futuro, e in direzione delle quali varie destinazioni – inclusa l’Amiata – hanno iniziato a muoversi. 

In parallelo alla conversazione, la Comunità del Cibo Amiata servirà assaggi delle eccellenze agroalimentari locali nello spirito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane. L’ingresso al pubblico sarà libero, fino ad esaurimento posti: dettagli su bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.

Written By
Redazione