Notizie Sport

La Vismederi Costone perde la sua imbattibilità ad Arezzo. Finisce 82-81 al PalaAgata

La Vismederi Costone perde la sua imbattibilità ad Arezzo. Finisce 82-81 al PalaAgata
  • PublishedOttobre 15, 2024

Ad Arezzo arriva la prima sconfitta stagionale della Vismederi Costone Siena. Dopo un primo tempo condotto con relativa tranquillità dai gialloverdi, è nel terzo quarto che Arezzo recupera lo svantaggio e si riporta davanti. Il Costone nonostante tutto dà battaglia ma nel finale gli amaranto trovano il canestro che vale la vittoria. Si ferma qui la striscia vincente dei senesi che ora dovranno recuperare le forze prima di tornare in campo domenica per la sfida contro l’Olimpia Legnaia.

Arezzo parte forte con due canestri dalla distanza. Banchi sblocca il Costone, poi Lemmi risponde per il 9-3. Banchi e Nasello tengono in scia Siena ma Lemmi e Buzzone portano i padroni di casa sul 15-8. Il Costone si avvicina con Zeneli e Bastone, ma i punti di Prenga e Kader mantengono Arezzo sul +3 a 4’ dalla prima sirena. Nel finale, i fratelli Paoli e Radchenko trascinano il Costone prima al pareggio e poi al vantaggio: 21-25 alla fine del primo quarto. Nel secondo quarto le percentuali calano, e per il primo canestro bisogna aspettare quasi 3’, con Matteo Paoli che segna il +7. Scortica risponde però i quattro punti consecutivi di Bastone portano Siena sul 24-32 e costringono coach Fioravanti a chiamare time-out. Al rientro, Iannicelli e Bischetti segnano per Arezzo, ma Nasello e Radchenko riportano Siena sul +10. Prima dell’intervallo, Arezzo riduce lo svantaggio a -6, tuttavia la tripla di Zeneli e i canestri di Nasello e Banchi fissano il +10 per Siena all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, Arezzo impone il proprio ritmo: i punti di Lemmi e Scortica, insieme alla tripla di Toia, valgono il 46-46. Bastone interrompe il break, ma gli amaranto tornano in vantaggio con Buzzone. Nasello e Matteo Paoli firmano il controsorpasso con due triple, ma Bischetti e Toia scrivono il 55-55 a 5’ dalla fine del terzo quarto. Arezzo continua a mettere in difficoltà la difesa senese, segnando con Toia e Buzzone, mentre il Costone risponde con Matteo Paoli e Torrigiani. A 60” dall’ultimo mini-intervallo, Bischetti segna il +2. L’ultima parola se la prende capitan Bruttini fissando il 63 pari. L’ultimo quarto si apre con i punti di Bischetti e Lemmi, mentre Siena replica con Torrigiani e Banchi. Buzzone riporta Arezzo a +3, ma il Costone risponde con Torrigiani e un contropiede di Nasello: 71-72 a 5’ dal termine. Filippo Paoli dalla lunetta segna il +2, Buzzone pareggia, poi la tripla di Filippo Paoli e un canestro da sotto di Torrigiani scrivono il 73-78. Time-out Arezzo: Bischetti trascina i suoi, mentre Matteo Paoli trova una tripla che ridà ossigeno a Siena. Prenga dalla lunetta e Bischetti in penetrazione completano il controsorpasso aretino a 20” dalla fine. Il Costone ha l’ultima chance, ma il tiro della disperazione non va. Al PalaAgata finisce 82-81.

Bc Servizi Basket Aretina – Vismederi Costone Siena 82-81
Parziali: 21-25; 36-46; 63-63;

Arezzo: Scortica 5, Toia 8, Nica ne, Iannicelli 4, Marcantoni ne, Buzzone 17, Lemmi 11, Prenga 11, Vagnuzzi, Kader Mama 2, Terrosi 2, Bischetti 22.
Allenatore: Alessio Fioravanti

Costone: Massari ne, Radchenko 3, Nasello 11, Paoli F. 12, Paoli M. 14, Banchi 13, Zeneli 7, Bruttini 2, Bastone 11, Torrigiani 8.  
Allenatore: Michele Belletti

Arbitri: Barbarulo, Parigi. 

Written By
Redazione