“Le Mura di Siena City Trail”, in 300 alla scoperta delle bellezze della città
Si è corsa ieri la seconda edizione de “Le Mura di Siena City Trail” evento sportivo podistico – corsa e camminata – che ha visto circa 300 partecipanti tra gara agonistica e non. Una nuova edizione che ha permesso di scoprire la città tra discese e risalite.
La gara di 12,50 km per entrambe le modalità di partecipazione in percorso comune – e una 5 km per i dilettanti – è stato davvero un tuffo nella storia lungo il tracciato delle mura cittadine da quelle dell’anno mille fino alle più recenti cinquecentesche, attraversando valli, risalendo scalinate e dislivelli che renderanno la corsa un vero Urban Trail, senza il bisogno di ricorrere ad ostacoli artificiali.
“Ben 300 partecipanti ci hanno nuovamente scelto – spiega Roberto Amaddii presidente dell’ASD Siena Runners che ha organizzato l’evento assieme all’Associazione Le Mura e il Comune di Siena – e la rete del volontariato ci ha sostenuto come sempre per realizzare una cintura di sicurezza che permettesse a tutti di partecipare con serenità. Un percorso diverso quest’anno per venire incontro a nuove esigenze logistiche della città che hanno impreziosito il tracciato sempre apprezzato dai veri appassionati”.
La classifica
Maschile:
Primo Classificato Paganelli Alessandro dellì A.S.D. Pol. Chianciano
Secondo Cucco Roberto dell’ A.S.D. S.P. Torre del Mangia
Terzo Mosca Simone dell’ A.S.D. Pol. Chianciano
Tempi rispettivi: 0:50:56; 0:53:49; 0:55:00.
Femminile:
Prima Classificata, Piastra Lorena del TX Fitness S.S.D., vincitrice anche della prima edizione
Seconda Classificata, Capezzuoli Elisa dell’A.S.D. Voltebasse
Terza Classificata, Lastri Maria Elisabetta dell’A.S.D. Sienarunners
Tempi rispettivi: 1:03:21; 1:03:45; 1:07:59.
La classifica completa on line su:
Per il presidio medico su percorsi, per il supporto radio e per il coordinamento del lavoro di squadra mettendo al servizio la loro gran professionalità, si ringraziano:
– per l’aspetto lato sanitario presenti Siena Cuore ODV con il medico Francesca Diana, Misericordia di Siena, Pubblica Assistenza di Siena, Croce Rossa Italiana di Siena
– per il Coordinamento Comunale di Protezione Civile di Siena presenti Arciconfraternita della Misericordia di Siena OdV; Associazione La Racchetta ODV Sez. Siena-Monteriggioni, Associazione Radioamatori Italiani sezione di Siena OdV; Associazione Radioamatori & Cb “Il Palio” di Siena OdV; Club Alpino Italiano sezione di Siena OdV; Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta gruppo di Siena; Croce Rossa Italiana comitato di Siena OdV; Pubblica Assistenza di Siena OdV; Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia OdV; Vigilanza Antincendi Boschivi sezione di Siena OdV.
Si ringraziano, oltre al Comune di Siena, all’Associazione Le Mura e all’UISP Sez. Siena con cui l’evento è stato organizzato, i partner che hanno appoggiato l’iniziativa come Confesercenti Siena, Maratoneta Sport e Conad, DMO Terre di Siena e l’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena.
Un ringraziamento particolare alla Contrada della Tartuca e all’ IIS E.S. Piccolomini di Siena per il supporto alla logistica in Piazza Sant’Agostino, al Gruppo Podistico di Riccardo Valenti di Rapolano per il ristoro, a Matteo Cannoni per la grafica-foto-video, all’Accademia dei Fisiocritici per l’accoglienza consegna pacchi gara.