Lutto nell’Università di Siena, scomparso il professor Marco Paolo Tucci
Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime il cordoglio suo personale e della comunità accademica per la scomparsa del professor Marco Paolo Tucci, Ordinario del dipartimento di Economia politica e statistica. Il professor Tucci era attualmente docente di Econometrics nel corso di laurea magistrale in Finance.
Laureato in Scienze economiche all’Università di Siena nel 1980, ottiene l’importante borsa di studio Fulbright per specializzarsi negli Stati Uniti. Sempre all’estero, presso la University of Texas, tiene gli studi per il dottorato di ricerca. Nel 1984 diventa ricercatore universitario presso la facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo. Negli stessi anni fa parte di un gruppo di ricerca sull’impatto del cambiamento climatico e si occupa della crescita sostenibile in ambiente stocastico. Diventa, nel 1998, professore associato di Economia politica e quindi professore ordinario nel 2006.
In questi ultimi anni ha insegnato macroeconomia nel corso di laurea triennale in Economia e commercio, econometrics nel corso di laurea magistrale in Finance e time series nel programma di dottorato in Economia politica. I suoi campi di interesse scientifico riguardavano l’econometria, la macroeconomia, la teoria del controllo e la scientometria.
Si legge nel ricordo delle colleghe e colleghi del Dipartimento pubblicato sul sito di Ateneo: “Il giorno 24 dicembre ci ha lasciato il collega Marco Tucci. Con la sua scomparsa viene a mancare un autorevole studioso e docente di cui il Dipartimento di Economia Politica e Statistica e la Scuola di Economia e Management dell’Università di Siena sentiranno la mancanza. Il professor Tucci ha offerto a tutti, docenti e studenti, un esempio di grande serietà e dedizione accademica. Marco era una persona complessa e discreta, dotato di una grandissima forza di volontà, e ciascuno di noi aveva per lui una profonda ammirazione. Ci lascia un prezioso insegnamento di dignità nel lavoro e di passione per la ricerca e per la didattica, che abbiamo il dovere di raccogliere, di custodire e di coltivare. Sempre. Ciao Marco!”
Le esequie si terranno quest’oggi alle 15 alla Chiesa del Sacro Cuore a Foligno, luogo di origine del professore.