Notizie

“Malati di pulito”, il boom del libro che parla senese nato quasi per caso

“Malati di pulito”, il boom del libro che parla senese nato quasi per caso
  • PubblicatoFebbraio 4, 2025

Da qualche messaggio su Whatsapp allo scrivere un libro per Mondadori, il passo è breve. Sorprende la storia della senese Elisabetta Cincotti, imprenditrice nel settore turistico-ricettivo, che si è vista pubblicare pochi giorni fa il volume “Malati di Pulito”, basato sull’esperienza di un gruppo Facebook che in pochi anni ha raggiunto quasi 800.000 iscritti. “Tutto nasce quasi per caso – spiega – durante il Covid, con tanto tempo a disposizione, come altre persone mi sono messa a pulire casa. E condividevo consigli e suggerimenti con le mie figlie, Agnese ed Eleonora, più altri familiari e conoscenti. Ci siamo detti: perché non creare un gruppo Facebook?”.

Inizialmente di 10-20 persone, la community “Malati di Pulito” si allarga a dismisura – attualmente conta quasi 800mila iscritti. Un successo incredibile che apre le porte a scenari inaspettati. “Lo scorso anno mi chiama una senior editor di Mondadori, inizialmente pensavo a uno scherzo”. Invece è tutto vero. Cincotti si mette a scrivere, con l’aiuto di un ghostwriter, e 28 gennaio il libro esce in tutte le edicole più lo store di Amazon.

Il volume raccoglie consigli di pulizia strutturati per ambienti di casa, dall’ingresso fino al bagno, più gli spazi extra, come giardino, cantina o garage. In fondo a ogni capitolo troviamo suggerimenti e organigrammi in cui annotare i propri obiettivi.

Written By
Redazione