Maltempo, codice arancione su arcipelago e zone centromeridionali della Toscana
Peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge anche a carattere di rovescio o temporale sia per la giornata di oggi, mercoledì 23 ottobre, che domani, giovedì 24. Le precipitazioni, che interesseranno tutto il territorio regionale, sono previste più frequenti sull’Arcipelago e sulle zone occidentali, in particolare centro-meridionali della regione.
Per queste zone, tenendo anche conto delle criticità residue sui territori colpiti dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione valido dalle ore 18 di oggi mercoledì 23 ottobre fino alla mezzanotte di domani, giovedì 24. Codice giallo per il resto della regione.
Situazione da monitorare, per quanto riguarda la provincia di Siena, per i Comuni di Cetona, Pienza, San Casciano dei Bagni e Sarteano.
Per il Comune di Pienza inoltre è stata emessa allerta GIALLA anche per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO del reticolo principale dalle ore 20:00 di mercoledì 23 Ottobre fino alle 23:59 di giovedì 24 Ottobre
Permane l’allerta GIALLA fino alle 23:59 di giovedì 24 Ottobre per i Comuni di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO del reticolo minore e per TEMPORALI FORTI.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo