Notizie

Messa in sicurezza idraulica di Asciano, incontro tra il sindaco Nucci e il presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud

Messa in sicurezza idraulica di Asciano, incontro tra il sindaco Nucci e il presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud
  • PubblicatoMarzo 28, 2025

Il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci, ha ospitato in municipio Federico Vanni, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Nel rinnovare la richiesta di attenzione al territorio, si è tornati a parlare del progetto di messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Asciano. Gli interventi per la realizzazione degli scolmatori per il borro di Rabatta, per il borro Bestinino e per il borro Bestina, sono attesi da tempo dalla comunità ascianese, duramente colpita dalle alluvioni del 2013 e del 2015.

“Aspettiamo il via libera ai lavori ormai dal 2022 – afferma il sindaco Nucci – sappiamo di aver dovuto affrontare un iter complesso, ma ci auguriamo che qualcosa possa presto sbloccarsi. Lo dobbiamo alla nostra comunità che ha il diritto di non convivere con la paura alla prossima bomba d’acqua”.
“Condividiamo la preoccupazione del sindaco – osserva il presidente Vanni – confermo il massimo impegno del Consorzio sul progetto, seguito dall’ingegnere Claudio Lombardi. Auspichiamo che la conferenza dei servizi possa presto concludersi positivamente per poter procedere all’affidamento dei lavori”.

Durante l’incontro il sindaco Nucci ha anche chiesto al Consorzio una manutenzione accurata nel tratto più cittadino del borro Bestina, affinché quest’area possa essere fruita in maniera più piacevole e sicura dalla popolazione.

Written By
Redazione