Miraldi brilla a Dubai: bronzo mondiale per il fioretto senese
Il campione senese Fabio Miraldi ha partecipato ai Campionati del Mondo Master di scherma a Dubai dove si è distinto conquistando una meritata medaglia, portando così lustro alla Sezione Scherma ESTRA del CUS Siena.
Il fiorettista cussino ha conquistato il bronzo nella prova a squadre di fioretto maschile. Il sestetto composto da Lorenzo Persichetti, Filippo Pesce, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan e Francesco Tiberi dopo le dirette iniziali, ha superato nei quarti di finale la Gran Bretagna con il punteggio di 30-13. In semifinale lo stop per il team italiano contro la Francia per 30-21. Il sestetto azzurro si è prontamente ripreso e ha superato il Giappone per 25-20, prendendosi un bronzo prezioso e meritato. Per Miraldi, quest’anno 15° nella prova individuale è l’ennesima medaglia internazionale la numero dieci tra europei e mondiali, sia individuali che a squadre, di cui sei d’oro.
Intanto continua l’attività della sezione scherma che nello scorso fine settimana ha ospitato, negli impianti sportivi dell’Acquacalda, la selezione regionale di qualifica alla prima prova del campionato italiano under 17 e under 20 di spada. Ottimo il successo organizzativo che è stato registrato dalla manifestazione grazie al volontariato dei tecnici delle armi Santaniello e Fucci e dello staff tecnico che insieme a genitori e atleti che hanno permesso, nonostante alcuni problemi legati al maltempo, di poter effettuare regolarmente tutte le gare in programma.
Presente anche il Presidente del Comitato regionale Toscano Domenico Cassina complimentatosi con la Società per lo sforzo profuso per garantire che tutto si svolgesse nei tempi previsti.
Tecnicamente la gara ha visto un bellissimo risultato, con la doppia qualifica negli under 17 e negli under 20, del giovane quattordicenne Tommaso Russo che ha conquistato la qualifica in tutte e due le gare raggiungendo addirittura la finale ad otto negli under 20; questi risultati permetteranno al giovane portacolori senese di partecipare, in entrambe le categorie, alla prima prova del Campionato Italiano di spada in programma a Legnano a metà novembre.
In ambedue le gare era presente l’altro giovane cadetto del CUS Siena ESTRA, Leonardo Giannuzzi, che è stato eliminato nei primi turni della eliminazione diretta; in campo femminile assente per infortunio Camilla Rusci che aveva fatto bene alla prima prova assoluta di Pistoia.
Gaia Pomponi