Notizie

Montalcino va a Sanremo con Valerio Martino Fanciano

Montalcino va a Sanremo con Valerio Martino Fanciano
  • PubblicatoFebbraio 5, 2025

Montalcino avrà un suo rappresentante a Sanremo, Valerio Martino Fanciano, musicista, nativo della provincia di Firenze, ma molto noto, ormai da diversi anni, nel territorio del Brunello, anche perché è compagno della psicologa Irene De Angelis, quartierante del Travaglio. La band di Valerio, gli Street Clerks, non sarà in gara, ma accompagnerà Alessandro Cattelan nel “DopoFestival”, nel solco di un sodalizio con il conduttore che dura ormai da più di dieci anni.

“Siamo emozionati – afferma Valerio Martino Fanciano a MontalcinoNews.com -, la più grossa aspettativa è quella di divertirci. Non siamo in gara, ma lavoriamo in Tv da tanti anni. E’ un’esperienza che ci ricorderemo per sempre. Già due anni fa suonammo a Sanremo, al Lido Mengoni, e fu abbastanza bello. Speriamo di goderci questa esperienza. Giocheremo un po’ con i pezzi degli artisti che sono in gara, riarrangiandoli”.

Per Valerio, cresciuto con la passione per la musica, essere a Sanremo, seppur non da concorrente, è in qualche modo un punto di arrivo: “Ho iniziato a suonare quando avevo 13 anni – spiega il cantante -, ho sempre avuto la musica nelle orecchie perché in famiglia sono tutti appassionati. La scintilla è scoccata quando ho trovato la mia prima chitarra. Ho iniziato a suonare per uscire da Signa, dove vivevo. Poi negli anni del liceo ho suonato in diversi festival a livello nazionale. Due degli altri membri della band erano con me proprio al liceo”.

L’inizio della carriera musicale arriva nel 2007, con la nascita degli Street Clerks e, un paio di anni dopo, con il primo approdo a Montalcino. “Per noi era l’età dell’inizio dell’università – prosegue -, facevamo musica abbastanza festaiola, ispirandoci ai Beach Boys o ai Beatles, ma prendendo a modello anche cose più particolari, come la musica elettronica, era una cosa molto divertente. Abbiamo suonato molto a Firenze, in Emilia-Romagna e a Montalcino. La prima volta fu 2009, a Capodanno. L’anno dopo suonammo per la Festa della Vittoria del Travaglio all’Apertura delle Cacce. Fino al 2013 abbiamo suonato almeno due volte l’anno a Montalcino”.

Ma quello è anche l’anno della svolta, con la partecipazione a XFactor. “Cattelan era il presentatore e ci eravamo trovati bene con lui – racconta -, siamo affezionati allo stesso periodo musicale. Alla fine di quell’edizione, che era la settima, ci chiamarono a suonare alla festa di fine produzione e andammo molto bene, fu divertente. In quell’occasione, Cattelan ci chiese di partecipare al suo show. Stava per nascere, infatti, su Sky, ‘E poi c’è Cattelan’, che oggi è diventato ‘Stasera c’è Cattelan’, su Rai 2. Dal 2014 facciamo tante cose insieme. Di solito lo incontriamo a Milano, quando andiamo a registrare le puntate dello show. Adesso tocca al DopoFestival, partiremo giovedì (oggi, ndr)”.

Written By
Redazione