Notizie

Mps: collocato bond per 500 milioni di euro, richieste per 1,4 miliardi

Mps: collocato bond per 500 milioni di euro, richieste per 1,4 miliardi
  • PubblicatoMaggio 22, 2025

Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento di una nuova emissione obbligazionaria Senior Preferred Unsecured, a tasso fisso con durata 6 anni (scadenza 2031) e con opzione di rimborso anticipato dopo 5 anni, per un ammontare pari a 500 milioni di euro.

È quanto riferisce Mps in una nota, spiegando che l’operazione ha raccolto un forte interesse da parte di primari investitori istituzionali italiani e internazionali con una raccolta ordini per circa 1,4 miliardi di euro, a conferma della fiducia del mercato nel percorso intrapreso da BMPS, che evidenzia un significativo miglioramento dei risultati conseguiti.

La cedola fissa annuale è pari a 3,50% e il prezzo di re-offer è di 99,662%, corrispondente a uno spread di 130 bps sopra il mid-swap, al di sotto dell’indicazione iniziale di 155 bps, e inferiore di 15 bps rispetto alla precedente emissione Senior Preferred del novembre dello scorso anno con pari durata, a conferma del trend di riduzione del costo del funding della Banca.

La domanda è stata diversificata, sia come tipologia di investitori, che come distribuzione geografica con ordini provenienti, in particolare, da Italia 67%, UK e Irlanda 11% e altri Paesi dell’Europa 22%. Con la nuova obbligazione Senior Preferred Unsecured, emessa a valere del Programma Debt Euro Medium Term Notes, la Banca consolida la propria attrattività anche sul mercato internazionale, implementando il Funding Plan per il 2025.

I titoli saranno emessi in forma dematerializzata e accentrati presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli). Il rating atteso è Ba2 da parte di Moody’s, BB+ da parte di Fitch e BBB(Low) da parte di Morningstar DBRS e l’obbligazione sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo.

Il consorzio di collocamento che ha curato l’operazione è costituito da Bbva, Bmps, Bofa Securities, Credit Agricole Cib, Jefferies, JPMorgan e UBS Europe SE.

Written By
Redazione