Muoviti!: da domani al via la stagione teatrale alla Corte dei Miracoli
Muoviti! Torna la stagione teatrale alla Corte dei Miracoli di Siena con otto spettacoli che spingono alla riflessione e al movimento. Da giovedì 7 novembre, alle 21.30, si parte con “Una Nit”, uno spettacolo di clownerie pieno di ironia e malinconia, di e con RICU ovvero Riccardo Forneris.
Una Nit. “Una notte piovosa. Un clown torna a casa bagnato, triste e raffreddato. Squilla il telefono. Solo un mese di vita, ma come? Come si fa a morire? Inizia un viaggio di emozioni tra foglie ed ombrelli. Una Nit, uno spettacolo blues per tutti. Uno studio ludico sulla morte attraverso l’amore per la vita.”
aiuto regia e creazione: CARLO MÔ
Idee costumi: SIMONA RANDAZZO
Scenografie: YASMIN POCHAT
Residenza 2024: MALAERBA ANOMALIA TEATRO
debutti in versione studio: TEATRO DI BOSCONERO e FACTORIA DIMO BARCELLONA
Riccardo Forneris è Performer e clown teatrale. Ha studiato teatro fisico dal 2011 a Parigi, Torino e Barcellona. Ha incontrato negli anni svariati maestri e colleghi clown tra le quali Jango Edwards e Peter Shub. Fonda e fa parte dal 2018 Pandorama APS che opera sopratutto nel Canavese con progetti sociali di teatro di comunità, spettacoli, laboratori ed eventi.
“La stagione teatrale – affermano i direttori artistici, Francesco Chiantese, Sandro Fracasso e Ugo Giulio Lurini – è uno dei tanti piccoli grandi miracoli di questa Corte: riuscire a realizzare una stagione teatrale di grande qualità scegliendo i singoli spettacoli e i singoli artisti senza logiche di scambio, senza finanziamenti, ma basandosi solo sul nostro lavoro come volontari, sulla grandissima disponibilità degli artisti e sulla presenza del pubblico è un vero e proprio atto di resistenza che contrasta con un certo appiattimento culturale che si nota in giro. Il punto di forza sono proprio gli artisti che, nel nostro caso, sono persone e non personaggi, e si muovono avendo come priorità l’incontro sincero con gli spettatori, aderiscono alla stagione teatrale di Corte per incontrarne la comunità e perché ne condividono gli intenti. Molti di loro fanno nascere i loro spettacoli in ambienti simili, come il Teatro Atlante di Palermo o come il Teatro Nucleo di Ferrara, altri sono artisti residenti presso gli spazi della Corte come Irene Stracciati. Assieme ad artisti ospiti, residenti e spettatori, stiamo tracciando le linee di un percorso comune.
Il programma. Il 21 novembre Francesca Basso e Francesca Ermelinda Berta ci faranno incontrare il loro “Would you Woody?”. Il 12 dicembre avremo l’onore di ospitare “Memorie dal reparto N°6” da Anton Cechov uno spettacolo con Daniele Giuliani la cui regia porta le firme di Cora Herrendorf e Horacio Czertok del Teatro Nucleo di Ferrara, una delle compagnie teatrali storiche più importanti nell’ambito della ricerca teatrale e del teatro sociale. Da Palermo, il 16 gennaio, tornerà a trovarci Preziosa Salatino del Teatro Atlante con una storia di emigrazione italiana firmata da Michele Cecchini (autore di romanzi di successo per la Bollati Boringhieri), “Izzera (va alla merica)”. Un altro gradito ritorno è quello dell’attore Gianni Calastri, il 13 marzo con “La bicicletta di Bashir” e che ci accompagnerà nel mondo del poeta Bashir Ahmad Ahmadi con le musiche di Marzio del Testa e Arlo Bighazzi. Novità di quest’anno, la presenza della danza con due spettacoli: il primo sarà il 21 febbraio, “Antigoni”, della compagnia ErgoSum di Padova con regia e coreografie di Irene Stracciati, il secondo sarà il debutto di “Exit”, il 15 maggio, il nuovo spettacolo del coreografo Massimo Andaloro. Ci sarà, poi, una nuova produzione ad hoc per la stagione teatrale “L’elogio della calvizie”, in programma 10 aprile, nata dall’incontro tra Ugo Giulio Lurini e Sandro Fracasso che assieme a Francesco Chiantese, da qualche anno fanno da direzione artistica teatrale per la sala nera della Corte dei Miracoli. La stagione terminerà il 29 maggio con la festa evento finale Muoviti! Muoviti!.
Info. Si consiglia la prenotazione a: prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org
Informazioni e dettagli sulle pagine social della Corte.