Notizie

Musei di Siena, Pacciani :”Trovare la soluzione per valorizzarli”

Musei di Siena, Pacciani :”Trovare la soluzione per valorizzarli”
  • PubblicatoFebbraio 2, 2023

Torre del Mangia, Museo Civico e Santa Maria della Scala fanalini di coda in Toscana per numeri di biglietti e ingressi gratuiti: queste le ultime notizie uscite e che rimbalzano sulla stampa.

“Abbiamo perso l’ennesima opportunità – commenta il candidato sindaco Fabio Pacciani -, a causa di una politica culturale pressoché assente e che non è riuscita a valorizzare i nostri beni”.

“Abbiamo tutte le possibilità per invertire questa tendenza – commenta nuovamente Pacchiani -, ridando al Comune quel ruolo di promotore, coordinatore e facilitatore tra i vari soggetti di una politica culturale di qualità che sappia agire in chiave strategica, di progresso e di produzione. Solo se il Comune tornerà ad essere un punto di riferimento affidabile potrà svolgere quel ruolo di facilitatore, ricucendo i rapporti con le altre istituzioni e coinvolgendo quelle con cui, fino ad oggi, non ha collaborato”.

“In questo percorso ambizioso l’obiettivo del Polo Civico – conclude il candidato sindaco -, è quello di coinvolgere cittadini, associazioni, imprese del settore culturale e turistico e gli studenti che gravitano sul territorio. In parte questo percorso è stato recepito a livello giuridico (Comunità di eredità) dal Santa Maria della Scala ma nei fatti, purtroppo, è stato contraddetto da una gestione indistinta, arruffata e lontana dall’idea di centro culturale che è la destinazione naturale dell’antico spedale di Siena”.

Written By
Redazione